Spaghetti con pesto di finocchi e mandorle

Condividi con i tuoi amici su:

Gli spaghetti con pesto di finocchio e mandorle sono l’ideale quando avete una voglia irrefrenabile di carboidrati ma non un occhio alle calorie.

Spaghetti con pesto di finocchi e mandorle

A casa di Nadine, a 30 km da Parigi, si respira il talento e l’originalità di una creativa a tutto tondo. Appassionata di fai da te e pittrice, Nadine riserva una cura particolare ad ogni angolo della sua bella dimora, quindi anche alla tavola che per noi si diverte a declinare nei toni del rosa.

Il tulle incipria la tovaglia bianca e regala morbidezza alla mise en place, facendo al tempo stesso da accordo le le candele, i legatovaglioli a fiori e le pigne spruzzate con un tocco di rosa baby.

Bianco, oro e argento fanno il resto, amalgamandosi con delicatezza anche alla trasparenza dei cristalli.

Vi abbiamo fatto sognare? Scopriamo adesso la ricetta per preparare gli spaghetti con pesto di finocchi e mandorle.

Ingredienti:

  • 2 finocchi;
  • 300 grammi di spaghetti;
  • 1 limone;
  • 1 arancia non trattata;
  • 40 grammi di mandorle spellate;
  • 30 grammi di patè di olive taggiasche;
  • 50 grammi di Grana Padano DOP grattugiato;
  • olio extravergine di oliva;
  • sale e pepe.

Ricetta

Pulite e lavate i finocchi, tagliateli a tocchetti e tuffateli per 2-3 minuti in abbondante acqua bollente salata e acidulata con il succo di mezzo limone.

Scolateli e trasferiteli nel recipiente del frullatore a immersione con le mandorle e un pizzico di sale, poi frullate aggiungendo olio a filo, fino a ottenere un composto cremoso. Versatelo in una ciotola, incorporate il Grana Padano e regolate sale e pepe.

Nel frattempo, cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolateli al dente, trasferiteli nella ciotola con il condimento e mescolate. Suddividete gli spaghetti nei piatti, decorate con la scorza dell’arancia grattugiata, barbine di finocchio e gocce di patà di olive.

Ci siete riusciti?

Preparate la ricetta e pubblicate le foto delle vostre creazioni qui sotto nei commenti!

Condividi con i tuoi amici su:

Articoli interessanti

Cheesecake vegano ai lamponi 26Quando il cheesecake è rivisitato in chiave veg diventa magro e sorprendentemente gustoso! Cheesecake e dieta possono andare d'accordo! Partiamo col dire, per chi non conoscesse l'agar agar, che si tratta di un gelificante di origine naturale derivato dalle alghe rosse; ma soprattutto che all...
Ravioli ai funghi porcini con fonduta di formaggi alle noci In inverno c'è sempre tanta voglia di cibi che coccolano, come un primo cremoso fatto con una cascata di prelibatissime noci. Le noci possiedono molte proprietà benefiche. Vengono impiegate anche per altri scopi (terapeutici e estetici) oltre che ad essere destinate al consumo alimentare. Le no...
È di moda la Quinoa Detta dagli Inca anche "la madre di tutti i semi“, la quinoa ha acquisito negli ultimi anni una popolarità per certi aspetti imprevista, tanto da diffondersi in maniera massiccia e imporsi sulla tavola degli italiani. La quinoa è un "falso cereale" perché è spesso ritenuto tale mentre appartien...
Il piacere di rompere le Uova di Pasqua nel paniere Uova di Pasqua ripiene alla crema Alzi la mano chi non ricorda una di quelle mattine di Pasqua nella quale, fin dal primo mattino, la tavola era imbandita con uova al tegamino, frittate soffici e profumate... ma la versione da tutti preferita delle uova scommettiamo era quella al cioccolato? ...

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL NETWORK.

È sufficiente un solo click!!

NEWSLETTER

 

Ricevi nella tua casella di posta elettronica i contenuti più interessanti!

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato!

* Questo campo è obbligatorio