Carbonara di zucchine: quando il vegetariano reinventa la tradizione

Condividi con i tuoi amici su:

Con l’arrivo della bella stagione, in sintonia con la voglia generale di rimettersi in forma, servono delle alternative alimentari sane ma allo stesso tempo energetiche, come un piatto di pasta.

Carbonara di zucchine: quando il vegetariano reinventa la tradizione

Così cresce anche la voglia di sperimentare, magari reinventando i classici, introducendo ingredienti nuovi o rivalutati come il tofu, per un risultato vegetariano sbalorditivo.

Lasciatevi conquistare dal colore e dalla consistenza di alimenti sani, energetici e pieni di natura. Mangiare “senza” non significa sedersi a una tavola triste e incolore e povera di gusto. Anche in cucina “il meno può diventare il più”, in termini di sapore, energia, nutrienti e fantasia!

Ingredienti:

  • 300 gr di spaghetti
    (sceglieteli al kamut, farro, mais o integrali)
  • 200 gr di zucchine
  • 1 scalogno
  • 1 uovo
  • 2 tuorli
  • tofu morbido
  • 2 rametti di timo
  • 1 mazzetto di menta
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Spellate lo scalogno, tritatelo e fatelo appassire in una padella ampia con 3 cucchiai d’olio, 3 di acqua, le foglioline di timo e 1 pizzico di sale per 6-7 minuti, mescolando spesso finché sarà morbido e unendo man mano poca acqua, quando il fondo si asciuga.

Intanto, pulite le zucchine e tagliatele a dadini; aggiungetele nella padella e proseguite la cottura a fiamma media mescolando per 4-5 minuti; regolate di sale e pepe.

Portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salatela, immergete gli spaghetti e cuoceteli per il tempo indicato sulla confezione. Sbattete in una ciotola l’uovo e i tuorli con sale, pepe e 6-7 cucchiai di tofu.

Scolate la pasta molo al dente, tenendo da parte 4-5- cucchiai di acqua di cottura: trasferite tutto nella padella con le zucchine e fate insaporire mescolando per 1 minuto a fiamma vivace.

Aggiungete la crema preparata e le foglie di menta tritate, mescolate per alcuni istanti per far insaporire e servite subito, decorando con foglie di menta e una spolverizzata di pepe.

Cambia tre abitudini all’anno e otterrai risultati fenomenali.

Ci siete riusciti?

Preparate la ricetta e pubblicate le foto delle vostre creazioni qui sotto nei commenti!

Condividi con i tuoi amici su:

Articoli interessanti

Bouquet di fragole Le fragole rivestite con il cioccolato si trasformano in dei golosissimi fiori che danno vita un bouquet davvero originale! Se siete timidi o se volete svelare con discrezione i vostri sentimenti puntate su dolci apparentemente classici ma con un cuore romantico. Come il bouquet di rose al cioc...
Tortino con semi di lino Basta consumare i semi di lino in modo regolare per trarne molteplici benefici quali ridurre il colesterolo, prevenire la stitichezza e aiutare la dieta! Assumere regolarmente i semi di lino è di aiuto contro la stitichezza e la cistite – grazie all’azione emolliente a beneficio dell’intestino ...
Ravioli ai funghi porcini con fonduta di formaggi alle noci In inverno c'è sempre tanta voglia di cibi che coccolano, come un primo cremoso fatto con una cascata di prelibatissime noci. Le noci possiedono molte proprietà benefiche. Vengono impiegate anche per altri scopi (terapeutici e estetici) oltre che ad essere destinate al consumo alimentare. Le no...
Ferragosto: caprese di anguria con rucola e aceto balsamico Ferragosto, cosa preparare per la festa più amata dagli Italiani. La nostra ricetta di Ferragosto, come la stessa festa, rappresenta l'unione di due mondi sacro e profano. La festa si rifà ai sacri riti della religione cristiano cattolica della Madonna Assunta in cielo ma trae la propria origin...

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL NETWORK.

È sufficiente un solo click!!