Fitness: 10 consigli da seguire per iniziare a muoversi

Il fitness è un bisogno fisiologico che ci spinge a cercare di raggiungere la forma perfetta (o quasi) a tal punto da farci sentire bene e felici con noi stessi.

A feste finite, spesso con i postumi di pasti abbondanti e fuori orario, è l’occasione giusta per mettersi in riga, anche senza troppi sensi di colpa visto che si è in buona compagnia: il 60% della popolazione infatti non pratica regolarmente attività fisica e può essere definito attivo soltanto un cittadino su tre (il 32,8%). Degli altri, il 35,2% è parzialmente attivo e il 32% sedentario. Ma la percentuale di sedentarietà cresce al 50% se si considerano solo gli adulti.

Il mercato dei sedantari nell’ambito del fitness è un settore molto appetibile, cercare di conquistare all’attività questa parte della popolazione sembra essere una continua sfida anche per gli operatori. L’ultima sul mercato sono le palestre Fit and Go che stanno aprendo in tutta Italia specifiche per la Miha Bodytec Jacket, un sistema di allenamento total body che unisce elettrostimolazione e contrazione volontaria del muscolo, si fa una volta la settimana per 20 minuti ed è equiparabile a un’intera settimana di esercizio fisico in palestra.

Oltre al movimento fisico, è fondamentale cercare di seguire una corretta alimentazione, infatti l’esercizio fisico svolto avrà maggiore efficacia se corredato da una giusta ed equilibrata dieta.

Maggiore sarà il mio impegno ad allenarmi cercando di mangiare il giusto, maggiori saranno i risultati che otterrò.

Ecco 10 consigli top per iniziare a muoversi, selezionati dagli esperti dell’Associazione Fitness Industry.

Obiettivi

Stabilisci tempi brevi e obiettivi raggiungibili, è sempre più soddisfacente ottenere di più che ottenere meno. Dì ai tuoi amici e alla tua famiglia quali sono i tuoi obiettivi, è un buon modo per mantenere la motivazione e continuare a focalizzare il lavoro.

Amici

Allenati con un amico, l’allenamento sarà più divertente oltre che essere più stimolante.

Scarpe

Investi in un buon paio di scarpe. È il pezzo più importante del kit, supportano i tuoi piedi e aiutano a prevenire traumi

Idratazione

Bevi grandi quantità di acqua, quando ti alleni il tuo corpo suda e il risultato sarà un corpo disidratato. E’ importante reintegrare i liquidi persi durante e dopo l’esercitio fisico.

Divertimento

Scegli discipline che veramente ti divertono. Ci sono talmente tanti tipi di attività fisiche: palestra, fitness, ballo, piscina, calcetto, tennis…se ti diverti mentre fai attività sarai sicuramente motivato a continuare.

Diario

Annota gli allenamenti in un diario nello stesso modo che fai per altre attività della tua vita. Organizza le sedute di allenamento settimanali in anticipo e lavora specificamente i tuoi gruppi muscolari ogni volta che vai ad allenarti.

Essere realista

Non provare a fare troppo e subito. Inizia lentamente e costruisci gradualmente

Incontra i professionisti del fitness

Prenota regolarmente un appuntamento con un istruttore . Serve a verificare progressi e a perfezionare.

Premi

Premiati ed incoraggiati per i tuoi risultati

Non mollare!

Alcune volte l’allenamento potrebbe essere più faticoso ma tieni ben presente i tuoi obiettivi e ricorda tutti i benefici salutari che otterrai per avere uno stile di vita attivo.

Condividi con i tuoi amici su: