Street Workout: la città come una grande palestra naturale

Fitness all’aria aperta, camminate veloci tra i monumenti ed esercizi all’ombra degli alberi nei giardini: si chiama Street Workout.

Street Workout: la città è una grande palestra naturale

Lo Street Workout è una disciplina sportiva di tipo Fitness che consiste nello svolgere esercizi all’aperto; nata anni fa negli Stati Uniti D’America, è molto diffusa anche in Europa soprattutto negli Stati che sono provvisti di parchi muniti dell’attrezzatura minima richiesta, ovvero le sbarre per trazioni o per i piegamenti, come ad esempio la Germania o gli stessi stati dell’ex Unione Sovietica come Russia ed Ucraina.

A Roma, dove la pratica è contemplata addirittura come servizio in alcuni hotel di lusso che prevedono un personal trainer per fare ginnastica godendo delle bellezze della città, soprattutto nel weekend nei giardini intorno alle terme di Caracalla decine e decine di sportivi fanno ginnastica, così come nei parchi cittadini. È un nuovo modo di vivere il fitness e anche un nuovo modo di vivere la città. Con l’ausilio di cuffie wireless ci si alterna tra una camminata allenante ed esercizi di fitness, guidati anche da personal trainer di livello nazionale e internazionale.

Lo street workout è sostanzialmente un allenamento calistenico, che a sua volta indica una serie di esercizi in cui non vi è nessun attrezzo specifico, dove il peso per far lavorare il proprio corpo è fornito dal corpo stesso. Insomma, quelli che banalmente vengono indicati come esercizi a corpo libero.

La particolarità dello street workout, come si può intuire anche dal nome, è data dal contesto in cui si svolge: con questa disciplina si esce dalla palestra e ci si allena per strada, in qualsiasi posto utile.

Chi fa street workout vuole solo sfidare se stesso e i limiti del proprio corpo, sviluppare la propria forza e scaricare lo stress della vita quotidiana. Inoltre, un particolare da non trascurare è che lo street workout è una disciplina completamente a costo zero, cosa che lo rende appetibile a chiunque ne abbia voglia.

A livello fisico lo scopo dello Street Workout è quello di fare fitness all’aperto, tonificando e costruendo muscoli, perdendo altresì massa grassa.

Condividi con i tuoi amici su: