Cosa è un troll su internet?

Riconoscere e capire un troll è importante per potersi difendere o riuscire ad evitare di cadere nella sua provocazione.

Cosa è un troll su internet?

Ai giorni nostri, su internet, c’è un pericolo in agguato che può colpire qualsiasi navigatore, anche il più esperto. Stiamo parlando dei troll. Un troll, nel gergo di internet e in particolare delle comunità virtuali, è un soggetto che interagisce con gli altri tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l’obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi.

I primi avvistamenti di questo tipo di rompiscatole risalirebbero al 1992 negli antichi e vetusti forum di Usenet, ma nessuno può veramente confermare questa genesi digitale.

La tipologia dei troll è tutt’altro che uniforme: a un estremo troviamo “normali” internauti con il pallino della battuta e dello scherzo, magari un po’ pesante, all’estremo opposto, invece, si trovano quegli internauti che, tramite il loro comportamento carico di malvagità e odio, hanno l’obiettivo di mettere a ferro e fuoco le community online. In certe community però il troll può anche essere usato come esperimento sociale per mettere in luce le dinamiche di gruppo.

I troll, solitamente, si inseriscono in una discussione avviata da tempo, alla quale prendono parte già molti utenti: in questo modo si assicurano una platea ampia, composta da internauti eterogenei e pronti a rispondere a eventuali provocazioni.

Non fatevi ingannare dal fatto che i troll siano considerati creature mitologiche da film fantasy, perchè nella realtà i troll esistono davvero, anche se non sono come ce li immaginiamo Il miglior modo per far sparire un troll da una community è di semplicemente ignorarlo, in seguito segnalare l a sua presenza al moderatore.

Condividi con i tuoi amici su: