Mega Swing: l’altalena più alta del mondo

Condividi con i tuoi amici su:

Dondolare su un’altalena a 2000 metri d’altezza sopra il cielo dell’Austria utilizzando una fune di 125 metri tra due mongolfiere.

L'altalena più alta del mondo

Dondolare su un’altalena a questa altitudine è l’ultima impresa mozzafiato del Red Bull Skydive Team ma il progetto Mega Swing potrebbe anche diventare un record.

“Tutti quanti conoscono la sensazione che si prova sull’altalena del parco giochi. Dondoli più forte che puoi e poi salti giù. Volevamo fare lo stesso, ma in una scala molto più grande” spiega Marco Waltenspiel che con i colleghi Dominic Roithmair, Georg Lettner e Marco Fürst ha realizzato il sogno.

Il Red Bull Skydive Team, dopo aver deciso di utilizzare delle mongolfiere, ha trovato i partner ideali negli esperti di Pink Klatovy. Dopo un’intensa fase di preparazione con le attrezzature, gli skydiver e i loro chauffeur dell’aria hanno partecipato a un test con condizioni meteo ottime. Posizionate tra un’altezza di 1.550 e 2.000 metri, una mongolfiera è servita da fulcro per l’altalena, mentre gli skydiver saltavano partendo dalla seconda.

“È tutta una questione di tempistica e di salto. Quando la corda è perfettamente tesa, cosicché puoi dondolare tranquillamente in avanti, allora è il momento perfetto” dice Waltenspiel.

Tutti e quattro i Red Bull Skydiver erano super emozionati durante l’esecuzione del test altalena gigante, e negli occhi avevano lo stesso luccichio di un bambino che va su e giù da un’altalena al parco giochi per la prima volta.

Dominic Roithmair, che ha lanciato l’idea, descrive il dondolio su quella che forse è l’altalena più lunga al mondo in questo modo: “Acceleri in una direzione completamente diversa rispetto a un normale base jump o a un salto con paracadute. Salti giù, cadi e aspetti il momento in cui avverti la pressione. Poi, dopo un paio di secondi vai avanti con un’accelerazione non motorizzata, che ti dà una sensazione incredibile. Non credo di ricordare nessun’altra caduta libera che abbia modelli di movimento così diversi”.

Dopo alcuni tentativi, l’altalena perfetta, lunga 125 metri, è divenuta realtà sui cieli dell’Austria, e al momento si cerca di verificarne il record.

Condividi con i tuoi amici su:

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL NETWORK.

È sufficiente un solo click!!