Categorie
Moda

Sai cosa sono le Mystery Box? Prova anche tu lo shopping al buio

Le Mystery Box sono il futuro del discount shopping online: ecco di cosa si tratta.

Sai cosa sono le Mystery Box? Prova anche tu lo shopping al buio
Dall’abbigliamento alle mascherine, dalla tecnologia all’oggettistica: le Mystery Box accontentano davvero tutti i gusti.

Hai mai sentito parlare delle Mystery Box e del cosiddetto shopping al buio? Le scatole delle meraviglie, dal contenuto ignoto e consegnate direttamente a casa, ridisegnano l’e-commerce, dalla moda alla tecnologia.

È proprio il fascino del mistero che muove, in parte, il trend delle Mystery o Blind Box, che stanno ridefinendo con crescente successo alcuni settori dell’economia online, soprattutto quello del lusso e della moda.

Cosa sono le Mystery Box?

heat mystery box

Sono dei contenitori sorpresa che si ordinano online, di norma scegliendo un brand o un tema al momento dell’acquisto. Dall’abbigliamento alle mascherine, dalla tecnologia all’oggettistica: ce n’è davvero per tutti i gusti.

La loro fama è dovuta a due aspetti: la convenienza, in quanto il prezzo applicato alla mystery box non equivale al costo dei singoli articoli, ma è cumulativo e lo stupore, la scoperta del contenuto solo al momento in cui si riceve.

Il trend delle Luxury Box

Negli Stati Uniti, la tendenza delle Luxury Box ha subito un’accelerata a causa della conseguente chiusura dei negozi e l’aumento degli acquisti in rete.

Tra i giovani brand che hanno saputo cavalcare l’onda, il londinese Heat ed il newyorkese Scarce propongono capi Off-White, Moncler, Balenciaga e Saint Laurent, di impronta essenzialmente streetwear, hype e contemporanei, a prezzi abbordabili. Al momento dell’ordine, i clienti indicano taglia e sesso. Il resto, è tutto una sfida.

Ma cosa accade se il cliente non è soddisfatto della box? Il reso, entro due settimane, è possibile per la totalità della scatola e non per singoli articoli. Ma il tasso di rispedizioni è generalmente basso.

Il segreto del loro successo

Il segreto del successo delle mystery box

L’aspetto che più piace al pubblico giovane, principale target delle aziende di Luxury Box, è quello di ricevere abiti griffati risparmiando rispetto allo shopping in negozio. Poco importa se le scelte non rispecchiano esattamente il loro gusto o che i capi non facciano parte delle ultime collezioni.

Si può scegliere al buio anche un libro, affidandosi a servizi di consegne letterarie, le Mystery Book. Lo stesso avviene per attività da tempo libero, come creazione di bijoux e kit da giardinaggio.

Condividi con i tuoi amici su: