Categorie
Artigianato

Vuoi preparare del sushi in casa? Segui questi semplici trucchi

Tempo di lettura: 2 minuti

Se anche tu vuoi preparare del sushi in casa, ma non sai da dove iniziare, segui questi utili consigli.

Vuoi preparare del sushi in casa? Segui questi semplici trucchi
Tutti i segreti del sushi fatto in casa: consigli per prepararlo come al ristorante.

Ami il sushi e lo vuoi preparare anche in casa? Questi trucchetti possono fare al caso tuo.

Grande classico della cucina giapponese, il sushi è una vera passione per gli amanti del pesce crudo. Questa pietanza, simbolo dell’Oriente, è composta da diversi gusti e formati.

Oltre al sushi preparato al ristorante e negli all you can eat come Sushiko, è possibile anche realizzarlo in casa mentre sei al caldo e in pigiama, rispettando però alcuni accorgimenti fondamentali.

Sushi: alcuni consigli per prepararlo

preparare sushi in casa consigli

Scopri alcune dritte su come preparare un sushi che lascerà a bocca aperta i tuoi amici.

Usa il phon

Per ottenere un riso per sushi perfetto è fondamentale farlo raffreddare velocemente. Questo permette di evitare che i chicchi si attacchino tra di loro. Se i maestri del sushi utilizzano un apposito ventaglio con cui sventolano pazientemente il riso, tu puoi ricreare lo stesso effetto usando l’asciugacapelli in modalità aria fredda per circa 5 minuti.

Usa la pellicola da cucina

Dopo aver preparato i rotoli di sushi, avvolgili stretti nella pellicola da cucina. In questo modo si compatteranno ulteriormente, per poi tagliarli più semplicemente a rotolini. Non metterli mai in frigorifero per farli rassodare: rischi infatti di indurirli eccessivamente.

Taglia delle fette perfette

Il segreto per realizzare delle fette di pesce eccezionali è tagliarle quando il pesce è ancora congelato. Una volta scongelate su una griglia o in uno scolapasta per evitare ristagni di acqua, saranno davvero bellissime da vedere.

Crea dei rotolini in modo semplice e veloce

Sushi: alcuni consigli per prepararlo

Una delle cose più difficili quando si prepara il sushi è la parte in cui bisogna arrotolare tutti gli ingredienti per formare il classico rotolo, da tagliare successivamente in pezzi più piccoli. Per ottenere un favoloso effetto, il modo migliore per arrotolare il sushi è utilizzare il riso ancora caldo. Questo permette infatti di tenerlo insieme e di arrotolarlo più facilmente. Prima di tagliarlo, fallo raffreddare per bene.

Ricorda infine che non c’è bisogno di fare sushi di grandi dimensioni per salvare fogli di alghe o ridurre il tempo di preparazione. Oltre a non essere particolarmente gustoso, risulta particolarmente scomodo da mangiare.

Hai mai preparato del sushi in casa? Raccontaci la tua esperienza nei commenti!

Condividi con i tuoi amici su: