Categorie
Store

Capsule collection: quando la moda si fa esclusiva e unica.

Nascono come collezioni esclusive e a tiratura limitata e non mancano per nessun brand. Ecco cosa sono le capsule collection.

Capsule collection: quando la moda si fa esclusiva e unica.
Le capsule collection di Gucci spesso si ispirano al pop dei cartoon. La linea firmata con Disney ne è un esempio.

Le capsule collection sono un fenomeno che nel corso degli anni ha saputo mettere d’accordo l’haute couture con il marketing. Una finestra creata per aprire le grandi firme al pubblico fast-fashion.

Capsule collection: cosa rappresentano per il mondo della moda.

Un numero limitato di capi distribuiti negli store low cost. Questa è la filosofia che sta dietro a queste collezioni. Il mondo del lusso attraverso queste collezioni temporanee ed esclusive cerca di fare breccia in nuovi potenziali clienti affamati di stile.

La prima volta delle capsule collection avviene nel 2004 quando Karl Lagerfeld disegnò una collezione limitata per il colosso del fast fashion H&M.

Da allora quel fenomeno è diventato virale e ne è stato un esempio anche il successo ricevuto dalla Capsule di Versace, sempre per H&M, che fece il tutto esaurito nel corso dei giorni a seguito del lancio.

Primavera/Estate 2021 di Ferragamo e Miu Miu

Ispirata all’estate toscana è la capsule di Salvatore Ferragamo. Costumi, teli da bagno, abiti stampati e foulard celebrano papaveri, girasoli e margherite.

Miuccia Prada invece con Miu Miu ci porta al mare, tra il bianco e il blu dei colletti in stile mariniére. Una rivisitazione del mondo della marina in chiave femminile tra dettagli di pizzo e maniche arrotondate.

Capsule collection: quando la moda si fa esclusiva e unica.

Capsule collection: unicità prima di tutto.

La temporaneità di queste collezioni le rende inevitabilmente esclusiva. È anche grazie ad un “prezzo accessibile” che la frenesia del carpe diem conquista gli amanti della moda e di altri mondi vicini.

Come quello dei cartoon e di Gucci che per festeggiare l’anno nuovo cinese ha creato una linea dedicata al gatto spaziale Doraemon. Ma il connubio perfetto con la moda lo trova sempre la personalità di chi la indossa. Come la t-shirt UNICA by PLINDO.

In edizione limitata e totalmente Made in Italy è realizzata con cotone morbido di altissima qualità e resa ancora più unica grazie alle decorazioni personalizzate applicate a mano.

Quindi l’esclusività della moda è da cogliere sempre al volo. Dunque non perdete il momento e seguite l’istinto del vostro stile.

Condividi con i tuoi amici su: