Scopri alcuni consigli creativi e dallo stile vintage per far rivivere delle vecchie cassette di legno.

A volte basta un po’ di inventiva e manualità per trasformare delle cassette di legno in autentiche opere d’arte vintage. Spesso scartate senza considerare il loro potenziale, con un tocco di creatività, colore e stile possono diventare dei pezzi unici per l’arredamento di casa, offrendo anche un approccio sostenibile.
Idee originali per il riutilizzo di vecchie cassette in legno

Per dare nuova vita a queste cassette, ecco alcuni consigli che potrai facilmente adattare allo stile unico dei tuoi spazi.
Librerie
Le cassette di legno sospese, appese al muro o addirittura posizionate a terra possono essere la soluzione ideale per decorare le pareti. Trasformati in mensole permettono di sistemare oggetti vari, dai vasetti ai libri o alle piante.
Scatole per gioielli personalizzate
Una vecchia cassetta di legno può diventare il perfetto portagioie personalizzato. Potrai optare per una suddivisione orizzontale o una disposizione verticale per sistemare i tuoi gioielli. È inoltre possibile aggiungere dei ganci per orecchini o collane, oppure creare una barra per esporre i bracciali.
Base per elemento decorativo
Una cassetta di legno può essere trasformata in un elemento decorativo simile ai giardini zen con sassi o sabbia. Potrai aggiungere diversi oggetti o persino creare un piccolo giardino con cactus o piante grasse.
Comodini
Una cassetta in legno può fungere anche da comodino, alternativa perfetta per appoggiare lo smartphone e un libro da leggere prima di dormire. Potrai personalizzarlo scegliendo i colori e decidendo se posizionarlo con il lato aperto verso l’alto per una maggiore aderenza degli oggetti o con la base piatta.
Vassoio da cucina
Se la cassetta ha una superficie liscia può benissimo diventare il tuo nuovo vassoio da cucina. Inoltre, i bordi più alti impediranno agli oggetti di scivolare durante il trasporto. Per un effetto old style puoi aggiungere anche dettagli come maniglie, bottoni, lettere o persino rivestire il fondo con le carta da parati di Leroy Merlin.
Cuccia per animali
Se hai dei gatti o dei cani di piccola taglia, saprai quanto adorino i posti non convenzionali come letti o cuccette. Perciò, perché non sfruttare una vecchia cassetta per crearne uno su misura? Basta adattarla all’arredamento di casa e aggiungere dei cuscini per ottenere un letto super comodo.