Pubblicato il 4 commenti

Twitter apre alla musica: conosciamo meglio gli hashtag

Twitter apre alla musica: conosciamo meglio gli hashtag
Condividi con i tuoi amici:

Siete pronti a cinguettare a ritmo di musica con gli hashtag di Twitter?

Twitter apre alla musica: conosciamo meglio gli hashtag

Dopo aver fallito l’esperimento di Twitter Music, il social azzurro si appresta ad acquistare Soundcloud, l’unica piattaforma musicale che oltre a Youtube, è la più frequentata e utilizzata dai musicisti, in cui si utilizzano anche gli hashtag.

Soundcloud e Twitter

Nonostante in Italia la maggior parte dei musicisti utilizzi poco Twitter, la maggior parte degli utenti condivide giornalmente link di canzoni e segue almeno un profilo di band e di musicisti.

Twitter vuole espandere le sue strategie di comunicazione grazie al network di Soundcloud: sulla piattaforma si possono caricare canzoni ma anche file audio di qualunque genere registrati e può farlo chiunque, sia dall’app, sia dal web. Inoltre una delle potenzialità di Soundcloud è l’utilizzo degli hashtag, il segno distintivo di Twitter.

Come usare gli hashtag per promuovere la musica su Twitter

La parte essenziale della struttura di un tweet è la presenza degli hashtag. Per usarli bene basta seguire poche regole fondamentali.

  • tre hashtag sono il numero “perfetto”: non è vietato metterne di meno ma un tweet pieno di hashtag è illeggibile,
  • creare hashtag brevi e chiari,
  • utilizzare e inserire hashtag in target con il nostro messaggio,
  • inserire l’hashtag preferibilmente alla fine del tweet.

Come si usano gli hashtag?

Quando scriviamo un tweet stiamo creando un mini post e quindi deve essere chiaro. Questa frase è leggibile ma se io la riscrivo così:

Quando #scriviamo un #tweet stiamo creando un #mini #post e quindi deve #esserechiaro, sto sbagliando.

Un esempio migliore è questo:

Per scrivere un Tweet chiaro e leggibile bisogna esagerare con l’uso degli #hashtag.

Potrei mettere l’hashtag anche davanti alla parola #Twitter e tutti gli utenti che cercano nella lista di Twitter, leggeranno quello che ho scritto.

Utilizzate gli hashtag legati al vostro target, così potetre entrare in contatto con gli utenti interessati a quello che volete comunicare.

Se sto pubblicizzando il mio prossimo live, inserirò hashtag come #live, #concert #musiclive o il nome del locale o della città in cui si svolge l’evento. Se per fortuna esiste un hashtag creato appositamente per quell’evento, come spesso capita per i festival, inseritelo “cum granu salis” nei vostri tweet.

Vi ho parlato degli hashtag perchè anche su Soundcloud e Vine, le due piattaforme collegate a Twitter sono molto importanti.

Quando caricate un file audio su Soundcloud, inserite gli hashtag in target col file: gli utenti potranno trovarvi con facilità e vista l’acquisizione di Twitter, vi sarà di aiuto anche su questo social.

Parliamone!

Tu utilizzi Twitter? Inserisci gli hashtag? Raccontami le tue esperienze con il “cancelletto” e quando lo hai usato!

A cura di Sara Stella

Condividi con i tuoi amici: