
Disponibile da venerdì 24 novembre per ZooDischi/ADA Music Italy l’album di Floridi. Un album per ritrovare la serenità in un mondo contorto e irrisolto.

“Domeniche da Inventare” è il nuovo album di Floridi, in uscita venerdì 24 novembre per ZooDischi e distribuito da ADA Music Italy.
Floridi, attraverso il tepore del suo sound pop essenziale ma avvolgente, esplora con cruda onestà un complesso intreccio di emozioni in nove tracce che fanno male perché vere, ma che allo stesso tempo offrono momenti di riflessione e liberazione.
Il cantautore vive la domenica come un momento di conoscenza della propria persona, una giornata introspettiva che tramuta i spessi muri della sua camera in un rifugio capace di accogliere suoni, sogni e canzoni. La domenica diviene una fuga dagli sguardi e dai silenzi, un’occasione per comunicare a sé stessi con sincerità e ritrovare la serenità attraverso la musica.
“Come Fai”, focus track e cuore dell’album, è un punto di domanda davanti ai contorti meccanismi della vita, tra scelte e circostanze casuali. Floridi mostra la sua vulnerabilità e si pone la domanda su come sia possibile sentirsi appagati in un mondo a prima vista estraneo. Spaesato, in questo contesto alieno, l’artista trova ispirazione e forza nella persona amata.
“Domeniche da Inventare” è una sorta di viaggio attraverso i vari aspetti della vita, con la musica come guida e il desiderio di inventare nuove domeniche, momenti di spensieratezza, anche quando il presente sembra irrisolto e incerto. Come racconta l’artista:
Non mi ha mai salvato nessuno; la domenica schivavo silenzi e mi rinchiudevo in camera, ad imparare a parlare. Discutevo con muri spessi, e nonostante tutti dicessero di me che ero un incostante, ho reso quei muri cuscini sui quali poter dormire la notte. E sognavo. Suonavo e sognavo.
A cura di Giovanni Astarte