Unica data italiana per l’artista French 79. Milano, Magazzini Generali. Giovedì 30 novembre 2023.
In linea con i pilastri della scena musicale elettronica, come Jean-Michel Jarre, Air e Daft Punk, l’artista marsigliese French 79 è un maestro del synth e formidabile autore di brani che rimangono incollati in testa come melodie senza tempo.
Dopo un tour internazionale di oltre 100 date – alcune delle quali sono andate velocemente esaurite ancora in prevendita – Simon Henner, ovvero French 79, non ha più bisogno di dimostrare il potenziale del suo sensazionale spettacolo. Tornato nel sud della Francia, si è rinchiuso nel suo studio nel cuore pulsante della città di Marsiglia, collaborando con le sue band, Nasser e Husbands, e producendo il successo della hit ‘Moon’ di Kid Francescoli, certificata diamante in Francia.
French 79 si è imposto all’attenzione del pubblico per la prima volta nel 2014, con in singolo ‘Between The Buttons’, e, da allora, ha raggiunto la fama internazionale grazie alla sua personalissima ed originale rivisitazione di ‘Gnossienne n. 5’ di Erik Satie per l prestigiosa Deutsche Grammophon.
Con i suoi primi due album (il disco di debutto ‘Olympic’ nel 2016 e ‘Joshua’ nel 2019) ha contribuito a rimodellare il French Touch e l’electro-pop francese.
Dopo le recenti esperienze – una collaborazione all’album della star techno francese NTO, un remix della colonna sonora di Drive di Cliff Martinez e il remix di ‘Diamond Veins’ della star internazionale Tiësto – French 79 ha pubblicato a maggio il nuovo album, ‘Teenagers’. Afferma l’artista:
Se i primi due dischi erano rispettivamente sulla nascita e l’infanzia, questo terzo lavoro è logicamente dedicato all’adolescenza. Ho voluto rendere omaggio a questo momento che, ancora oggi, mi definisce, perchè è proprio a quell’età che ho scoperto quei suoni ripetitivi, sintetici e psichedelici. Mi hanno permesso di evadere, di costruire e trovare me stesso. Ho cercato di inserirmi nello stesso stato psichico in cui mi trovavo da adolescente, quel preciso momento in cui senti che hai tutta la vita davanti o, meglio ancora, di poter vivere per sempre.
In ‘Teenagers’ tastiere e synth analogici sono predominanti, proprio come i suoi predecessori, ma rivelando un lato molto più personale ed ambizioso di Simon Henner.
Il disco alterna tracce d’autore, come ‘One For Wendy’, a canzoni romantiche e nostalgiche (‘Romantica’), brani epici e fiammeggianti (‘Memories’) ed altri dalle armonie liberatorie (‘Heroes’), sensazionali vortici elettronici (‘FOIX’), gemme pop (‘You Always Say’), brani caratterizzati da una spensierata beatitudine (‘Teenagers’) ed infine altri dall’energia destabilizzante (‘Freedom’) ed introspettiva (‘Walking On Mars’).
In seguito all’elevata richiesta di biglietti, il concerto italiano del 30 novembre, inizialmente previsto a Milano, Santeria Toscana 31, si sposta ai Magazzini Generali. Rimangono validi i biglietti acquistati per la precedente location.
A cura di Laura Beschi