Pubblicato il Lascia un commento

Come raddoppiare il numero dei fan?

Come duplicare il numero dei fan
Condividi con i tuoi amici:

Ecco a voi 7 utili tattiche di cui non potrete fare più a meno per raddoppiare il numero dei fan!

Come duplicare il numero dei fan

Una cosa che ci ha sempre affascinato nell’industria musicale è cercare di capire come molte band di successo riescano, in pochissimo tempo, a raddoppiare il numero dei fan, facendo il famoso “salto di qualità”.

Allora abbiamo analizzato alcune band e quello che abbiamo capito è che nessuno costruisce la propria fan base senza pianificare accuratamente ogni azione in modo davvero analitico. Per questo è necessario passare all’azione, testando e imparando quello che funziona davvero e quello che invece è solo una perdita di tempo.

Ogni vostro fan deve generare almeno un altro nuovo fan

Per raddoppiare numero dei fan che avete in questo momento, è necessario che ognuno di loro introduca voi e la vostra musica ad almeno un altro loro amico invitandolo a compiere la  stessa azione (per esempio scaricare il vostro ultimo singolo o parteciapre ad un vostro concerto). Questo è il punto più importante dell’articolo. A voi trovare la strategia più efficace affinchè questo avvenga.

Realizzare video e marketing su YouTube

Incrementare il rating e la qualità dei contenuti video può essere un efficace modo anche per aumentare la vostra fan base. Ricordate che limitarsi semplicemente ad aggiungere tanti video sul vostro canale, tralasciando la qualità e senza studiare accuratamente il messaggio che si desidera comunicare, contribuisce solo a peggiorare il risultato finale.

Ecco come hanno fatto molte celebrità di YouTube: col tempo molti di loro hanno accumulato tantissimi video con contenuti di qualità riuscendo improvvisamente a contare anche 100.000 visualizzazioni al giorno.

Incentivare i vostri fan a condividere la vostra musica

Potreste utilizzare tante piattaforme online (per esempio FanDistro) oppure sviluppare qualche strategia di marketing affinché anche i vostri attuali fan condividano con i loro amici la vostra musica. Un esempio? Potreste premiare regalando una t-shirt, chi condivide il vostro ultimo videoclip nella propria oppure con una ricompensa speciale a chi vi farà acquisire nuovi MI PIACE sulla vostra pagina facebook.

Concerti più grandi, più belli e più frequenti!

Come spesso vi abbiamo detto, le persone hanno bisogno di conoscervi per diventare vostri fan e il modo migliore per far si che ciò accada è suonare dal vivo giorno dopo giorno, sempre di più. Nessuno strumento online può essere equiparato alla musica dal vivo. Internet potrà certamente promuoverla ma non sostituirla.

Ad ogni modo, non tutti i concerti sono uguali. I musicisti più perspicaci sanno come creare un concerto ” ad hoc” per accrescere la propria fan base piuttosto che esibirsi solo per il gusto di suonare dal vivo. Se non sapete da dove cominciare, pensate a quale concerto è stato più redditizio in termini di acquisizione di nuovi fan e cercatene di nuovi (impegnandovi 10 volte di più) nel trovare situazioni dello stesso genere.

Marketing passivo

Molti di voi probabilmente saranno cresciuti vedendo amici e parenti indossare le t-shirt delle loro band preferite. Questo è ciò a cui dovrete puntare voi. È molto più efficace (a livello di marketing) che 20 vostri amici vadano spesso fuori indossando la t-shirt della vostra band, piuttosto che puntare ad un grosso guadagno sulle vendite del vostro merchandising.

Un consiglio quindi, è vendere a prezzi più bassi possibile al fine di recuperare le sole spese di produzione assicurandovi così un maggior numero di acquisti!

Investite in pubblicità utilizzando i profitti

Aumentare i fan facendo in modo che ognuno di loro vi introduca ad almeno un altro è di per se un’ottima strategia. Questa operazione può essere incrementata utilizzando la pubblicità per acquisire nuovi fan (tuttavia non è economico come cercare di far lavorare sul marketing i vostri attuali fan).

Oggi ci sono tantissime opportunità per acquistare pubblicità a prezzi davvero competitivi per i musicisti. Fra tutti Facebook, You Tube e Twitter che vi consentiranno di diffondere i vostri “prodotti” a migliaia di persone. Tuttavia ricordate una cosa: il posto più difficile dove vendere un libro e in libreria. Questo significa che il posto più difficile per promuovere la propria musica sono proprio le piattaforme musicali perchè dovrete competere con migliaia di centinaia tra band e artisti che faranno esattamente la stessa cosa.

Sfruttare il pubblico di altri artisti

Molti artisti vedono marchi e sponsor come “generosi istituti di credito a tasso zero” piuttosto che come opportunità per raggiungere un pubblico più ampio. Se riusciste a trovare un marchio in grado di promuovere il proprio prodotto sfruttando la vostra musica o immagine, avreste un ritorno economico importante dal punto di vista del risparmio sui costi di pubblicità. Inoltre avreste la possibilità di farvi conoscere da un pubblico nuovo (e diverso).

In poche parole potreste raddoppiare i fan sfruttando i fan di altri. Un esempio? Fate una cover o remix di brani famosi.

Conclusione

Se desiderate raddoppiare il numero dei fan, sappiate che è possibile. È necessario essere strutturati ed intelligenti, pianificando al meglio una strategia con budget e obiettivi precisi. Ancora più importante è tenere traccia di tutte le azioni intraprese al fine di capire ciò che funziona e cosa no.

Questi sono solo alcuni suggerimenti. Provate i numerosi servizi di marketing esistenti e valutate voi stessi i risultati.

Condividi con i tuoi amici: