Pubblicato il Lascia un commento

Avere una folta schiera di fan ai propri concerti

avere una folta schiera di fan ai propri concerti
Condividi con i tuoi amici:

Siete frustrati perché i vostri concerti sono deserti?

Portare nuovo pubblico ai vostri concerti è una dura sfida dato che addirittura gli amici più stretti spesso non vengono a vedervi suonare! Questo è il principale motivo che impedisce di trovare concerti migliori e più retribuiti!

Se la vostra band suona 20 concerti in un anno, quanti dei vostri amici verranno al vostro concerto più di quattro volte? Una piccola percentuale, scommettiamo.

Se chiedete ai vostri amici di venire ai vostri concerti, cosa state realmente chiedendo loro? State chiedendo di guardarvi mentre suonate le vostre canzoni?

In realtà, state chiedendo al vostro pubblico di viaggiare dall’altra parte della città in un pub sporco, maleodorante e veramente poco accogliente, con prezzi di bevute e cibo intollerabili. I vostri amici saranno inoltre circondati da persone che urlano nelle loro orecchie perché il volume della musica è sempre troppo alto per permettere di parlare normalmente. Dovranno inoltre aspettare che la band di apertura finisca di suonare e che sia stato completato il cambio palco prima di potervi ascoltare!

Finalmente i vostri amici potranno “percepire” novanta minuti delle vostre canzoni “sconosciute” in una stanza assordante, con fischi e rumori che poco hanno a che fare con la vostra musica poichè il barista al mixer non ha la più pallida idea di quello che sta facendo tra una birra e l’altra…

Finito il concerto, i sopravvissuti potranno finalmente tornare a casa con un acufene pazzesca per rilassarsi e cercare di far passare l’incredibile mal di testa!

Se state chiedendo loro per la prima volta di venire ad un vostro concerto, molto probabilmente, verranno. Cosa succede se lo chiederete la seconda volta? E la terza?

Confrontate l’andare a vedere i vostri concerti in queste condizioni con lo stare a casa a vedere un bel film, navigare su internet o addirittura ascoltare altra musica. Cose semplici e molto più economiche che venire a vedere i vostri incredibili concerti.

È molto importante concentrarsi sul fatto che le persone hanno alternative molto più divertenti durante il loro weekend di risposo. Pertanto è necessario lavorare duramente al fine di portare i vostri amici anche al vostro prossimo concerto.

Loro devono sapere se ne vale la pena.

avere una folta schiera di fan ai propri concerti

Cosa fare quindi?

Per prima cosa, è necessario creare un evento unico, un’esperienza sempre diversa. Alcune band cambiano la scaletta: questo aiuta ma dovrete fare molto più di questo per coinvolgere il vostro pubblico.

Alcune band cercano di essere semplicemente diverse. Non serve essere diversi da altre band, è necessario essere una buona band con performance sempre diverse! Il vostro pubblico deve sempre essere stimolato!

Capita anche che le band cerchino di suonare in altre città per attrarre nuovo pubblico. L’idea è buona ma la realtà è che se non riuscite ad attrarre sufficienti persone nella vostra città, difficilmente riuscire a farlo in altri posti. Pensate quindi a cosa la vostra band può fare per rendere i concerti sempre diversi l’uno dall’altro. Una volta trovata l’idea, dovrete trovare il modo di comunicarla al meglio alle persone.

È molto importante che i vostri concerti siano unici. Dovrete indicare perché il vostro prossimo concerto sarà diverso da quello precedente: è importante evidenziarlo in tutto il vostro materiale di comunicazione in modo chiaro ed efficace.

Quando trovate una data, è possibile che vogliate considerare l’idea di avere una band di supporto. L’idea è di fatto valida tuttavia è molto più importante pensare a chi dovrà precedere il vostro concerto. Dovrete pensare alle caratteristiche (oltre la musica) della band di apertura in modo che possa aiutarvi a rendere lo show diverso: anche loro dovranno promuoverlo in un modo speciale e che illustri chiaramente l’unicità dello spettacolo.

Non chiedete ad altre band di suonare con voi se non siete sicuri che possano contribuire in modo efficace alla promozione dell’evento.

Sappiate che non è sufficiente creare un evento Facebook e invitare tutti i propri amici piuttosto che condividerlo un milione di volte su tutte le bacheche.

Condividi con i tuoi amici: