
Il chitarrista di fama mondiale Gary Lucas torna dal vivo in Italia nell’ambito degli eventi di Tipo, turismo industriale di Prato.

Gary Lucas, considerato uno dei più influenti ed autorevoli chitarristi viventi, sabato 30 ottobre sarà in concerto a Prato, unica tappa in Italia, nell’ambito del calendario degli eventi di Tipo: Turismo Industriale Prato.
Associato alla Magic Band di Captain Beefheart ed autore di Grace e Mojo Pin di Jeff Buckley, ha colmato l’universo sonoro di Leonard Bernstein e collaboratore con tra gli altri Leonard Bernstein, Captain Beefheart, Jeff Buckley, Chris Cornell, Lou Reed, John Cale, Nick Cave e David Johansen e Patty Smith, si spiega in una nota.
Leader e fondatore della band di culto Gods and Monsters, chitarrista eclettico, post-moderno per attitudine, compositore capace di esprimere un linguaggio complesso, ma universale, talvolta legato alla world music, all’avanguardia, al free jazz, all’avant-rock ed al blues delle origini.
Il concerto fa parte del calendario degli eventi di TIPO: Turismo Industriale Prato, weekend in giro per Prato alla scoperta della storia dei tessuti, tra vecchie e nuove fabbriche, spettacoli, trekking urbano e attività per le famiglie.
Gli edifici, il territorio, le storie e la qualità della manifattura tessile pratese – culla dell’economia circolare – diventano un nuovo prodotto turistico. Un’esperienza che unisce visite alle archeologie industriali ed al territorio nel quale la manifattura è nata e che quel territorio ha plasmato; visite alle fabbriche in attività alla scoperta delle eccellenze di prodotto e di processo produttivo basato sul riuso della materia prima e sull’economia circolare; laboratori creativi rivolti a bambini e famiglie; spettacoli ed eventi culturali che si terranno dentro stabilimenti in attività.
L’appuntamento è alla fabbrica Beste Hub, in via Bologna 243 a Prato. Alle ore 20 è prevista la visita dell’azienda e, alle 20:45, l’inizio del concerto.
Fonte Ansa