Pubblicato il Lascia un commento

Girotti debutta con la notte

Girotti debutta con la notte
Condividi con i tuoi amici:

“Notturno” è il primo EP di Girotti in uscita il 27 maggio 2022. Sarà dedicato alla notte.

Girotti debutta con la notte

Girotti e il suo “Notturno” è un disco fatto per essere ascoltato di notte. E se con notturno intendiamo una composizione musicale ispirata alla notte (il buon Chopin ne scrisse ventuno), la scelta di questo titolo non è casuale. Il titolo del primo EP del cantautore di Pozzuoli è un omaggio alla bella musica così come alla fascia oraria più affascinante e poetica.

Dalla celebre Notturno di Mia Martini a Notturno Indiano – il romanzo di Tabucchi – passando per la musica dei Coldplay, di Pino Daniele, di Battisti, tanti sono i riferimenti e le influenze di Girotti in questo EP, che è la intima rappresentazione del suo mondo interiore. Canzoni suonate che incontrano l’elettronica, grazie soprattutto alla collaborazione con il producer ARA come in Indietro, Mostri e Campari Gin.

Il disco sembra fatto apposta per essere messo in macchina mentre si torna a casa da soli o con una persona cara, in silenzio. La voce di Girotti riesce a cullare l’ascoltatore, trasportandolo nei meandri più suggestivi della notte.

Sconvolgerci, ad esempio, parla di ricordi legati a una notte di Agosto. È un flusso di pensieri e domande rimaste senza risposta. “Solite frasi e discorsi, senza mai riuscire a spiegarci” è la sintesi di serate passate a dirsi e promettersi cose a vuoto. Ma è anche un brano romantico, dalle immagini vivide: “ci troveremo sul sedile di dietro a respirarci addosso” richiama subito una scena, un momento che quasi tutti abbiamo vissuto.

Notturno esce per Lacryma Dischi ed è un EP completamente autoprodotto, arrangiato, mixato e masterizzato. Dal 27 Maggio sarà online su Spotify, Apple Music e tutte le principali piattaforme di streaming e questa estate verrà portato in giro in diverse località italiane.

Chi è l’artista

Lorenzo Girotti – in arte semplicemente Girotti – ha 22 anni, è un cantautore e vive a Napoli. Scopre da ragazzino Pino Daniele, i Coldplay e Battisti.

Tra il 2016 e il 2019 pubblica le sue prime canzoni sul web e alcune cover che ottengono un discreto consenso tra il pubblico napoletano. Inizia a suonare nei locali, nei festival e per le strade di Napoli, arrivando ad aprire i concerti ad artisti come Greta Zuccoli, Tommaso Primo e i Foja.

Il cantautorato italiano degli ultimi anni, in particolare quello di Cremonini, Venerus e Tropico, continua a influenzare Girotti e a ispirarlo per la nascita di nuova musica. Nel 2021 inizia a lavorare insieme a Lacryma Dischi alle canzoni scritte negli ultimi anni. Dopo i primi quattro singoli Realtà, Campari Gin, Divano e Mostri il 27 Maggio esce il suo primo EP dal titolo “Notturno”.

Condividi con i tuoi amici: