Pubblicato il Lascia un commento

Her Skin: “Pratical Magic”

Her Skin: "Pratical Magic"
Condividi con i tuoi amici:

Fuori per WWNBB il nuovo singolo della cantautrice Her Skin.

Her Skin: "Pratical Magic"

HER SKIN, nome d’arte di Sara Ammendolia, è attiva dal 2013 con vari album, EP e singoli che l’hanno portata ad esibirsi sui palchi dei maggiori festival di tutto il mondo (Ypsigrock, Eurosonic, Sziget, SXSW, The Great Escape, New Colossus, Primavera Sound e Reeperbahn solo per citarne alcuni), arrivando a toccare gli Stati Uniti e perfino l’India, conquistandosi così un posto di rilievo nella scena indipendente internazionale.

Sulla scia più matura e compiuta del suo ultimo album del 2022, I started a garden, prende ora forma un nuovo singolo fuori oggi per WWNBB Collective: Practical Magic, un brano intimista che è al contempo visceralmente intriso di un’esplosiva carica power pop.

La poetica di Her Skin si fonda sull’equilibrio tra il songwriting introspettivo proprio della tradizione folk e un sound spensierato con un tocco agrodolce elegantemente grintoso, che si potrebbe definire folk-faded punk.

Il nuovo singolo riprende questa ricetta cullando l’ascoltatore con una melodia immersa in atmosfere dream pop che rimandano a Wild Nothing e Big Thief, strizzando l’occhio alle vocalità delicate ed eteree di cantautrici come Phoebe Bridgers e Julia Holter, fino a sfociare in accenni pop rock à la Olivia Rodrigo.

Il risultato è una canzone dalle venature sognanti e malinconiche ma che, al tempo stesso, riesce a trasmettere una forza vitale stupefacente. Racconta l’artista:

“Practical Magic” è una canzone che parla di avere 25 anni e non avere ancora capito niente della vita. Parla di lasciarsi con qualcuno e dirsi “Questa volta sarà diverso, sarò più matura” e poi comportarsi nello stesso modo sciocco di sempre, di non riuscire ancora ad andare alle feste senza ansia sociale, di fare fatica a fare nuove amicizie, di leggere libri sul rafforzare la propria autostima e sentirsi comunque insicuri.

Chi è l’artista

HER SKIN, nome d’arte di Sara Ammendolia, è una cantautrice di 27 anni nata e cresciuta tra Modena e la sua provincia.

Negli anni ha condiviso il palco con artisti del calibro di Francesco Motta, The Zen Circus, Cat Power e Kele Okereke (Bloc Party) ed il suo curriculum conta già partecipazioni a festival di importanza internazionale come Ypsigrock, Eurosonic, Sziget, SXSW, The Great Escape, New Colossus, Primavera Sound, Reeperbahn, oltre a due tour in Europa, un tour in India, l’apertura di entrambe le date italiane del tour mondiale di Cat Power e il tour di concerti disegnati Quando Tutto Diventò Blu di Corrado Nuccini e Alessandro Baronciani.

La sua carriera inizia nel 2015 con la pubblicazione dell’EP Goodbyes and Endings, seguito nel 2016 dal secondo EP Head Above the Deep. 

Nel 2018 esce per la label italo-americana WWNBB il suo primo full-length, Find a Place to Sleep, che la porta a calcare i palchi dei maggiori festival di tutto il mondo, arrivando a toccare anche l’India. Il 2022 vede il ritorno di Her Skin con il secondo album I started a garden, che viene presentato con una tournée ricca di date in Italia, in Europa e in America.

Sulla scia di questo ultimo lavoro, il 19 gennaio 2024 pubblica – sempre per WWNBB – un nuovo singolo, Practical Magic.

A cura di Scintillarte

Condividi con i tuoi amici: