
I Maneskin inarrestabili nelle classifiche di tutto il mondo: con oltre 22 milioni di ascoltatori su Spotify nell’ultimo sono gli artisti italiani più ascoltati!

Come era facilmente prevedibile dopo un anno di successi, tra festival di Sanremo, Eurovision Song Contest, Ema, i Maneskin sono gli artisti italiani più ascoltati al mondo con oltre 2 miliardi di stream e la posizione n. 58 della classifica globale (il brano Beggin‘ dei è in top ten, risultando la canzone italiana più ascoltata di sempre sulla piattaforma), ma sono solo ottavi nella classifica italiana.
In Italia l’artista più popolare è Sfera Ebbasta (già top artist nel 2018), seguito da Blanco, Rkomi, Guè e Capo Plaza, mentre il singolo dell’estate Malibu di Sangiovanni risulta essere la canzone più ascoltata. Nella top 5 dei brani anche Mi fai impazzire e Notti In Bianco di Blanco, La canzone nostra di Mace (con Blanco & Salmo) e Nuovo Range di Rkomi (con Sfera Ebbasta).
L’album con il maggior numero di stream è Taxi Driver di Rkomi, seguito da Blu Celeste di Blanco e Madame di Madame. In quarta e quinta posizione ci sono Plaza di Capo Plaza e Famoso di Sfera Ebbasta.
Madame è la più ascoltata tra le artiste in Italia seguita da Dua Lipa e Ariete. Annalisa, Alessandra Amoroso ed Elisa sono presenti nella top 10 rispettivamente in sesta, ottava e decima posizione.
Nell’analisi degli ascolti, Spotify Wrapped 2021 conferma The Joe Rogan Experience come podcast più popolare nel mondo, mentre in Italia è il professor Alessandro Barbero con Lezioni e Conferenze di Storia a conquistare il primo posto (poi Muschio Selvaggio di Fedez e Luis Sal, The Essential di Mia Ceran, Cose Molto Umane di Gianpiero Kesten e Motivazione e Crescita Personale). Hot Hits Italia è invece la playlist italiana più ascoltata.
L’artista più ascoltato a livello globale è per il secondo anno consecutivo il rapper portoricano Bad Bunny (seguono Taylor Swift, BTS, Drake, Justin Bieber) e la canzone più ascoltata è Drivers License di Olivia Rodrigo che piazza anche l’album più ascoltato con Sour davanti a Future Nostalgia di Dua Lipa e Justice di Justin Bieber (ma è Taylor Swift, con il record della canzone più lunga che abbia mai raggiunto la prima posizione nelle classifiche, l’artista donna più ascoltata su Spotify, seguita da Ariana Grande e Olivia Rodrigo).
Intanto Spotify ha reso disponibile l’esperienza personalizzata in-app con cui scoprire e mostrare la musica e i podcast preferiti con nuove funzionalità: Nuove Data Story (tra cui: Il tuo Film, La tua Aura Musicale, Due Verità e una Bugia e 2021 Wrapped: Belnd); opzioni di condivisione ampliate; esperienze esclusive per gli ascoltatori. Infine, Spotify lancia anche quest’anno l’esperienza creator di Wrapped per i podcaster e gli artisti.
Fonte Ansa