
Si è fatto spazio tra i finalisti di Sanremo Giovani con un sound fresco e mai scontato: Jacopo Sol presenta in RAI il suo nuovo singolo.

JACOPO SOL, finalista di Sanremo Giovani che si è fatto notare per l’energia esplosiva emanata sul palco, il sound fresco e non scontato che unisce sonorità̀ pop a elementi drum and bass, presenterà dal vivo il suo brano “COSE CHE NON SAI” il 19 dicembre in diretta su RAI 1, in occasione della finale di Sanremo Giovani.
Il brano è già disponibile sulle piattaforme digitali e il video è online sul canale ufficiale dell’artista. “COSE CHE NON SAI” è stata scritta da Jacopo durante un periodo di forte stress e confusione, in cui i mille stimoli e le pressioni attorno a lui lo portavano a non avere più tempo per se stesso. Racconta Jacopo:
“Cose che non sai” è un brano nato durante la sessione universitaria e l’ho scritto in un momento in cui ero molto confuso. Per me scrivere è terapeutico e questo flusso di coscienza è diventato poi il tema centrale del brano.Per la finale di Sanremo Giovani sono emozionato, ma allo stesso tempo ho molta adrenalina e durante l’esibizione non vedo l’ora di dare il meglio di me.
Chi è l’artista
Jacopo Sol, nome d’arte di Jacopo Porporino, è un cantautore e musicista originario di San Severo (FG).
Jacopo è a contatto con la musica fin da piccolo, grazie ai suoi genitori che gli fanno ascoltare artisti come Pino Daniele e David Bowie durante i viaggi in macchina.
A otto anni sua madre lo porta a lezione di chitarra per la prima volta, è così piccolo che il maestro riesce ad insegnargli solo un accordo: il SOL MAGGIORE. Da quel momento nasce la sua passione, prima per la chitarra e poi per il canto e la scrittura.
A maggio del 2022 si trasferisce a Milano e cambia totalmente la sua vita: ha la possibilità̀ di conoscere persone e mondi nuovi, vivere nuovi stimoli ma soprattutto emozioni forti.
Cambia anche il modo di approcciarsi alla musica: sperimenta nuovi sound che non aveva mai avuto la possibilità̀ di produrre, passando da sonorità acustiche a produzioni più particolari caratterizzate dalla combinazione di elementi acustici ed elettronici, con un approccio vocale più definito che spazia da un timbro leggero ad un graffiato in base all’impatto che vuole far trasparire dal pezzo.
Jacopo cerca di utilizzare le sue canzoni per raccontare con sincerità̀ la sua vita, caotica, stimolante e travolgente, divisa tra la carriera universitaria e la sua grande passione per la musica. Dalla necessità di un nuovo inizio nasce “Jacopo Sol”; il nome d’arte è un tributo al suo primo accordo, a quel Sol maggiore che simboleggia le sue radici. All’attivo l’artista ha diversi singoli che hanno mostrato le sue abilità canore e i testi mai banali “ANCORA”, “DORMI” e “+ TEMPO”.
A cura di Mariarosaria Panico