
Harakiri è Il secondo singolo che anticipa il nuovo album de La Nina VANITAS, fuori il 24 marzo per Sony Music/Columbia Records.

La Niña, dopo BLU feat MYSIE, esce con HARAKIRI, il secondo singolo che anticipa VANITAS, il nuovo album dell’artista che più di ogni altra connette Napoli all’intero pianeta:, in uscita il 24 marzo per Sony Music/Columbia Records. Guardare il Vesuvio e vedere il Monte Fuji, ascoltando il furioso ritmo di un vicolo di Napoli fondersi con le melodie minimali di un tempio shintoista.
“Sono l’ultima dei samurai / ma la prima che ricorderai / Tu sei come l’onda di Hokusai / mi travolgi e poi te ne vai” canta LA NIÑA in questo brano che rilegge con grande ironia la famosa pratica giapponese del suicidio per onore – atto quasi trascendentale – attraverso la passionalità tutta mediterranea con cui vengono affrontate le pene d’amore, quella passionalità sempre “pronta a travolgerti come un’onda di Hokusai”.
HARAKIRI è il calore del corpo e il gelo di una katana, la voce umana che interroga l’Intelligenza Artificiale senza avere risposte. Fra tammorre distorte e shamisen campionati HARAKIRI mette insieme due culture, quella napoletana e quella giapponese, che hanno in comune molte più cose di quello che si pensi, a partire dai vulcani.
LA NIÑA esordisce nel 2019 con il suo primo progetto solista che traghetta la tradizione in una dimensione iper-contemporanea. È un artista che nasce a Napoli due volte, nel 1991 e nel 2019.
Fino al 2018 viaggia alla ricerca di sé stessa nella musica, nel canto, nella scrittura, nell’arte e nel teatro. Nel 2019 rinasce in un universo musicale che azzera le distanze tra l’artista e le sue radici. Con le prime tre tracce Croce, Niente Cchiù e Salomè, l’artista è stata definita come l’ibrido perfetto fra Rosalía e Teresa De Sio. Nel 2020 debutta su Sony Music.
A febbraio 2021 esce il suo primo EP Eden, anticipato dal singolo ‘Na cosa sola e seguito, e il 23 aprile da Lassame sta feat. Gemitaiz. Il 16 luglio 2021 esce Tu feat. Franco Ricciardi, il cui video è stato diretto da Attilio Cusani mentre il 9 settembre esce Nunn ‘o voglio sape’ accompagnato da un visual video in cui LA NIÑA canta avvolta negli abiti della designer DI PETSA, la giovane stilista greca Dimitra Petsa.
A cura di Alessandro Gambino