
Lorenzo Bonfanti parte dopo la positiva esperienza a X Factor con un disco d’esordio che dà i natali alla sua carriera solista.

Esce il primo disco di Lorenzo Bonfanti, lavoro che inaugura la sua carriera solista come cantautore. Dopo essersi distinto nelle audizioni dell’ultimo X Factor, arrivando alla fase degli Homevisit in squadra con Fedez, il 15 dicembre esce “Amare è così”, un disco che parla di esperienze, di amici, amori e tutto ciò che di più “banale” c’è nella vita di ognuno: argomenti già scritti, approfonditi, nutriti e cantanti. Perché allora parlare d’amore? Spiega l’artista:
Perché sì. Perché è importante farlo. Senza le nostre “banali” esperienze, non saremmo chi siamo, non avremmo il nome che ci siamo scelti per combattere giorno per giorno i piccoli problemi della vita.
“Amare è così” si piazza proprio in quelle fessure della giornata dove è più facile prendersi un attimo per ascoltare e per ascoltarsi. È un disco “facile”, un disco per tutti, scritto da uno come tanti, io, volendo che fosse leggero per chi lo ascolta ma profondo per chi vuole “navigarlo”. È uno spicchio di quello che provo, di come reagisco alla vita, sapendo che ho scritto per “buttare fuori” le ombre ma sperando che possa aiutare chi ascolta a buttare fuori le sue. Non tanto perché tutti abbiamo un’ombra dentro che dobbiamo esorcizzare, ma perché tutti meritiamo di mostrare la nostra migliore luce.
Chi è l’artista
Lorenzo Bonfanti, classe ’92. Cantante per caso, cantautore per scelta. Autore delle musiche e dei testi degli Shiver Folk, con i quali pubblica tre EP e un disco. Nel 2016 vengono scelti come band da Davide Van de Sfroos per il “FOLKCOOPERATOUR”, conclusosi allo Stadio Meazza di San Siro.
Dal 2022 è seconda voce e batterista della band Mercanti di Liquore. Da maggio 2023 inizia a pubblicare canzoni a suo nome, dando un’identità artistica come solista a “Lorenzo Bonfanti”. A dicembre 2023 pubblica il suo primo disco come cantautore dal titolo “Amare è così”.
Partecipa all’edizione 2023 del programma X Factor Italia: viene scelto da Fedez per entrare nella sua squadra.
Lorenzo ha una laurea in Batteria e Percussioni Jazz presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, canta, suona chitarra, basso e pianoforte e le sue canzoni sono tutte autoprodotte.
A cura di Francesca Zizzari