
L’Orchestra della Rai Per Milano Musica con il violinista Vadim Repin in due prime italiane di Sofia Gubajdulina e Arvo Pärt.

L’Orchestra della Rai torna al Teatro alla Scala di Milano in occasione della 31esima edizione del Festival Milano Musica, intitolata “Suoni d’ombra”. Il concerto, diretto da Pedro Amaral, è in programma lunedì 16 maggio alle 20. Solista il violinista Vadim Repin, che lo dedica alla pace, ai valori democratici di umanità, fratellanza e solidarietà tra i popoli e che generosamente lo dona a Milano Musica per la commissione di nuove opere.
In programma la prima esecuzione italiana di Dialog: Ich und Du (Dialogo: io e te), concerto per violino e orchestra n. 3 di Sofija Gubajdulina, composto su commissione del Trans-Siberian Art Festival per lo stesso Repin. L’essenza del brano è ben riassunta dalle parole della compositrice «Mentre compongo non prego, ma parlo con Dio».
Segue un’altra prima per l’Italia: quella della nuova versione de La Sindone per violino e orchestra di Arvo Pärt, sempre commissionata dal Trans-Siberian Art Festival, che rievoca la deposizione e resurrezione di Cristo.
Conclude la serata l’ultimo lavoro sinfonico di Dmitrij Šostakóvič: la Sinfonia n. 15 in la maggiore op. 141, nota per le citazioni di celebri composizioni di Rossini e Wagner, scritta nel 1971 ed eseguita nella Sala grande del Conservatorio di Mosca nel 1972.
Il concerto dell’orchestra della Rai è preceduto da una conversazione con Franco Pulcini alle ore 19 nel ridotto dei palchi “Arturo Toscanini” alla Scala.
Per informazioni: https://www.milanomusica.org/it/
A cura di Paolo Cairoli