Pubblicato il Lascia un commento

Sidstopia esce il nuovo album “ASMA” 

Sidstopia esce il nuovo album “ASMA” 
Condividi con i tuoi amici:

Una terapia in otto capsule prescritta da Sidstopia che, dando sfogo a una molteplicità di impulsi creativi, arriva ad un lavoro variopinto ma di solida univocità.

Sidstopia esce il nuovo album “ASMA” 

L’asma e la paura del domani sono importanti questioni che tolgono il fiato: è questo il punto di partenza di ASMA, un breve ma intenso viaggio uptempo tra produzioni cariche di emozioni a cura di MNNL e Funk Shui Project dell’artista Sidstopia.

Nel concept album è proprio l’asma a diventare il filo conduttore delle riflessioni in cui il giovane rapper ravennate ci accompagna, attraversando gli insidiosi territori delle ambizioni e dei sogni della sua generazione. Racconta Sidstopia:

“Asma” è una corsa senza fine, un viaggio verso l’ignoto con la consapevolezza di essere fumo, leggero, in contrapposizione con l’ambiente che soffoca le persone.

Convivo con l’asma grave da quando sono nato, oramai è diventata una costante nella mia vita e perciò ho deciso di non sminuirla, quanto piuttosto di renderla protagonista della mia esperienza personale.

L’autoanalisi e la scrittura mi ha permesso di viaggiare nei ricordi più oscuri su produzioni colorate che il più delle volte si amalgamano in un dualismo creativo, permettendomi inconsciamente di idealizzare il concept del disco.

Chi è l’artista

Sidstopia, all’anagrafe Francesco Zamparelli, nasce a Ravenna nel 1998. Avvicinatosi al rap e alla cultura hip hop, nel 2016 pubblica il suo primo mixtape “Distopia”, e si esibisce in giro per l’Italia in apertura ad artisti come Mahmood, Mondo Marcio, Coez, Lazza e Bassi Maestro.

Nel 2018 arriva alle semifinali nazionali di Area Sanremo con brani inediti estratti dalla demo “Nancy”. L’anno seguente, dopo la vittoria del contest Freschissimo di Tutto Molto Bello dedicato ai giovani talenti dell’Emilia Romagna, si esibisce a Santeria Milano in apertura a Little Simz.

Nel 2020 pubblica l’EP “BREVE MA INTENSO” che mette in luce l’impronta stilistica del giovane rapper e la direzione del nuovo lavoro in studio, venendo anche segnalato nella playlist editoriale Anima R&B.

Nel 2022 pubblica il singolo Nazca che anticipa il concept EP ASMA500 presentato in anteprima alla Milano Music Week. L’anno successivo viene pubblicata la deluxe edition del progetto, rinominato semplicemente “ASMA” con nuovi singoli e remix.

A cura di Chiara Frattini

Condividi con i tuoi amici: