Pubblicato il Lascia un commento

Tobjah in tour per “Panfobia di un pellegrino”

Tobjah in tour per "Panfobia di un pellegrino"
Condividi con i tuoi amici:

Tobjah in tour con Petardo,alias Riccardo Salvini, per un concerto dominato dalla sinergia dei due artisti.

Tobjah in tour per "Panfobia di un pellegrino"

Tobjah e Petardo (Riccardo Salvini) in un concerto sinergico. Tega è assai lieta di presentare “Panfobia di un pellegrino”. Dopo anni di collaborazioni tra le loro band (C+C=Maxigross e Indianizer), i due musicisti hanno deciso di condividere nuovamente una parte di questo comune viaggio senza meta.

L’occasione è la presentazione dei rispettivi dischi solisti, due visioni distinte ma complementari, due facce della stessa medaglia: La via di un pellegrino (Tobjah) è la metà luminosa, Panfobia (Petardo) quella tenebrosa. Come la notte e il giorno si susseguono eternamente, entrambe avvolte da ciò che non si può spiegare.

É uscito venerdì 3 giugno 2022 “LA VIA DI UN PELLEGRINO”, il secondo album solista di Tobja, moniker di Tobia Poltronieri dei C+C=Maxigross, che segue il precedente “Casa Finalmente” del 2018. Il disco, fuori per l’etichetta indipendente TEGA e già stato anticipato dal singolo “Nuova Stagione”, è un cammino tortuoso tra luce e oscurità, dove attitudine dub, reminiscenze hip hop e atmosfere ambient incontrano la canzone contemporanea. Un nuovo inizio.

Chi è l’artista

Tobia Poltronieri (1988, Verona) ha attraversato la scena musicale italiana da dieci anni a questa parte (“Singar”, l’esordio del collettivo C+C=Maxigross è del 2011), passando dalla psichedelia folk in lingua inglese degli inizi fino al recupero della lingua madre, contaminata da sonorità sperimentali ed ancestrali.

Collaboratore dello scomparso Miles Cooper Seaton (Akron/Family), Lino Capra Vaccina (nel suo primo disco solista Casa, finalmente), Marco Giudici & Adele Nigro (Any Other) e Marco Fasolo (Jennifer Gentle) tra i tanti, ha all’attivo una decina di dischi, e centinaia di concerti tra palchi internazionali come il Primavera Sound di Barcellona (coi C+C nel 2016, prima band italiana nella line up ufficiale), un concerto registrato dalla BBC con il Miles Cooper Seaton Trio (2017), e aperture di rilievo come per il tour teatrale di IOSONOUNCANE e Paolo Angeli (2018).

Scrive, suona e produce tra la Sardegna, dove si è trasferito, e Verona, sua città natale dove si trova lo Studio Tega di Veronetta (il quartiere multiculturale della città), casa di produzione musicale fondata assieme al produttore Duck Chagall (anch’esso co-fondatore dei C+C).

A cura di Morgana Grancia

Condividi con i tuoi amici: