Pubblicato il Lascia un commento

Popolarità: la band che non vede oltre

Popolarità: la band che non vede oltre
Condividi con i tuoi amici:

Dedicato a tutte quelle band troppo impegnate a fare le rockstar dimenticandosi della loro reale popolarità…

Popolarità: la band che non vede oltre

Spesso per una band riuscire a percepire la popolarità e il valore della propria musica è davvero difficile. Dalla nascita di questa piattaforma, nata per offrire un tipo di visibilità diversa attraverso il free download capace di coinvolgere in modo semplice e diretto anche il grande pubblico, ne abbiamo sentite davvero di tutte.

Svolgiamo un’operazione costante di promozione e arricchimento dei contenuti musicali, chiedendo ai rispettivi proprietari delle opere ritenute qualitativamente più interessanti, di contribuire con almeno un loro brano, al successo della piattaforma.

Oltre alla grande visibilità offerta dal portale stesso (data anche da una serie di accordi e partnership con media e operatori del settore affinchè si riesca ad aumentare l’interesse verso questa piattaforma), cerchiamo di ricambiare la fiducia delle band che credono in Plindo, attraverso passaggi radiofonici e interviste, partecipazioni a premiazioni, concerti, eventi, etc. contribuendo così ad aumentare la loro popolarità.

Quanti fanno tutto questo gratuitamente?

Abbiamo riscontrato che la maggior parte delle band o artisti non riesce a capire come questa piattaforma si differenzi dalle altre. Prima di tutto promuoversi attraverso il free download non significa pirateria. Racchiudere sotto uno stesso nome il maggior numero di proposte discografiche di qualità equivale a dare più rilevanza all’intero progetto e quindi a tutti coloro che ne fanno parte.

Molti artisti, anche dopo aver conosciuto Plindo, credono che sia sufficiente ottenere lo stesso tipo di risultato, per esempio, caricando la propria musica su piattaforme “fredde” come BandCamp o Reverbnation (entrambe piattaforme fantastiche ma diverse) piuttosto che sul proprio sito web (inutile nel 99% dei casi). Molti altri invece è come se non avessero nemmeno il tempo di provare a capire come questa vetrina musicale online possa aumentare la loro popolarità.

Gli utenti che raggiungono questa piattaforma non sono solo quelli in cerca delle più belle scoperte discografiche della rete ma anche tantissimi altri che, grazie al grande lavoro di ottimizzazione per i motori di ricerca, visualizzano le nostre pagine per altri motivi o semplicemente perchè incuriositi da altri contenuti.

L’industria musicale è un’attività commerciale che si evolve rapidamente e tutti quelli che ci si imbattono devono seguire alcuni imperativi da cui è difficile sottrarsi: affidarsi ad un brand significa rilanciare il proprio incrementandone la popolarità. Se lo fanno le Major (vedi i vari concorsi sulle TV legati a reti/marchi importanti) perchè non dovrebbe farlo una band sconosciuta ai più come la vostra?

Caricare la musica su Plindo non significa iscriversi ad un social network. Il contributo delle band deve essere attivo e propositivo così come l’impegno che ci mettiamo noi per far crescere questa piattaforma!

Condividi con i tuoi amici: