Categorie
Lifestyle

Festa della donna: storia e alcune interessanti curiosità

Tempo di lettura: 2 minuti

L’8 Marzo è la Festa della Donna, giornata speciale e ricca di significato: ecco alcune curiosità.

Festa della donna: storia e alcune interessanti curiosità
Festa della Donna, alcune curiosità che forse non sapevi, dalle origini ai festeggiamenti nel mondo.

La Festa della Donna è una giornata importante, che rappresenta molto di più di una semplice ricorrenza: scopri la storia e alcune interessanti curiosità.

Questa festività nasce per commemorare le numerose lotte sociali e politiche che le donne hanno dovuto affrontare per ottenere la parità dei diritti.

In particolare, l’8 Marzo si collega a due avvenimenti storici che accaddero proprio quel giorno.

Il primo avvenne nel 1911, durante una protesta di alcune donne impiegate in un industria tessile che protestavano da alcuni giorni per le condizioni misere in cui dovevano lavorare. I proprietari dell’azienda decisero di bloccare le operaie chiudendo tutte le vie d’uscita dell’azienda. Purtroppo, in quel momento scoppiò un incendio che fece più di 300 vittime, quasi tutte donne.

Il secondo evento riguarda la Rivoluzione di febbraio in Russia, durante la Prima Guerra Mondiale. Durante l’8 marzo 1917 molti uomini scesero in strada per protestare contro lo zar, insieme a delle donne: un evento memorabile e determinante per la storia del genere femminile.

Nel 1977 l’assemblea Generale delle Nazioni Unite scelse questa data per celebrare ufficialmente la Festa della Donna.

Curiosità sull’8 Marzo

Perché si regala la mimosa?

Festa della donna mimosa

La mimosa è diventata il simbolo di questo giorno di festa perché facilmente reperibile durante il mese di Marzo ed economico. Inoltre, il colore e il profumo di questo fiore si addicono pienamente alla gioiosità di questa giornata dedicata alle donne.

La scelta della mimosa fu proposta da Rita Montagnana e Teresa Mattei, iscritte all’UDI (Unione Donne Italiane), fu messa al voto e vinse all’unanimità.

La prima Festa della Donna in Italia

In Italia la Festa della Donna arrivò in ritardo rispetto agli altri paesi. Fu infatti il Partito Comunista nel 1922 ad organizzare una giornata dedicata alle donne il 12 Marzo. Tuttavia, per circa 20 anni questa festa ha avuto solo una valenza politica.

Per celebrare la prima Festa della Donna in Italia si dovrà aspettare fino all’8 Marzo 1945, quando le donne conquistarono il diritto di voto anche in Italia.

I festeggiamenti nel mondo

festa della donna nel mondo

Ogni Paese del Mondo ha un’usanza diversa per festeggiare questa giornata. Ad esempio, in Russia si organizzano degli spettacoli pirotecnici, mentre in Perù tutte le strade si trasformano in un teatro. In Vietnam si condivide il cibo sul luogo di lavoro e in Africa vengono organizzati numerosi eventi culturali e artistici dalle associazioni femminili che durano addirittura per tutta la settimana.

Condividi con i tuoi amici: