Categorie
Store

Giacca di pelle da uomo, impossibile non amarla!

Tempo di lettura: 2 minuti

La giacca in pelle da uomo è un capo must-have per tutte le età e gusti: scopri perché dovresti averne una.

Giacca di pelle da uomo, impossibile non amarla!
Le giacche in pelle sono l’abbinamento perfetto per ogni outfit.

La giacca in pelle da uomo nasce come simbolo di trasgressione e di libertà. Diventa celebre negli anni ’50, questo capo si accaparra una grossa fetta di mercato grazie alle star del cinema americano come James Dean e Marlon Brando.

In commercio sono presenti tantissimi modelli, colori ed imbottiture. Quest’ultime le rendono adatte sia alle mezze stagioni che all’inverno, per il quale molti preferiscono ripiegare su tessuti tecnici, senza considerare l’originalità e la qualità di un capo adeguatamente foderato e imbottito.

Giacca da uomo in ecopelle o sintetica?

Giacca da uomo ecopelle

Hai deciso di prendere una giacca, ma non sai scegliere tra una in pelle o una in ecopelle?

Per prima cosa il termine ecopelle si riferisce ai pellami che vengono conciati in modo rispettoso del pianeta e, quindi, a basso impatto ambientale.

Rappresenta una scelta equilibrata per proteggere noi stessi e l’ambiente dalle innumerevoli sostanze chimiche utilizzate per conciare industrialmente la vera pelle.

Non va assolutamente confusa con la finta pelle, che invece si ottiene da materiali di origine non animale.

Quando si parla di similpelle (termine corretto per indicare il materiale sintetico), ci si riferisce ad un capo in plastica e, quindi, originato dal petrolio: una scelta tutt’altro che ecologica.

La maggior parte delle pelletterie Made in Italy producono tutti i loro modelli in ecopelle, prediligendo delle lavorazioni sostenibili. Un esempio è la nostra Vintage Jacket California, un capo alla moda e di alta qualità.

Perché quindi rinunciare a dei capi durevoli nel tempo e che, oltre a essere bellissimi, danneggiano meno il nostro pianeta rispetto a quelli sintetici?

L’unica accortezza aggiuntiva riguarda la manutenzione: i chiodi in pelle devono essere utilizzati con cura, oltre che reidratati periodicamente con delle creme specifiche e prodotti idrorepellenti.

Le giacche in ecopelle, infine, si adattano meglio alla figura e non sono inclini a strapparsi in prossimità delle cuciture come quelle in similpelle.

Eccellenza della manifattura Made in Italy

Una volta scelto il tuo modello, controlla sempre le specifiche tecniche, in modo da garantire un acquisto soddisfacente nel lungo periodo.

Manifatture artigianali, cuciture accurate, fodere e inserti pregiati ti permetteranno di mantenere perfettamente il tuo capo in pelle, senza incorrere in spiacevoli deterioramenti.

Potrai anche abbinare degli accessori in pelle, come una borsa da uomo al resto dell’abbigliamento prescelto in base all’occasione.

In questo contesto, il Made in Italy è sinonimo d’eccellenza: da Pelletterie Borghese, azienda napoletana artigianale che produce capi in pelle ecologica, fino a Barone Firenze, rivenditore di pelletteria fiorentina, vanto della manifattura peninsulare.

Scegli quindi una giacca di pelle da uomo di qualità, che sia bella e, soprattutto, made in Italy.

Condividi con i tuoi amici: