Categorie
Lifestyle

I meravigliosi gioielli di Jeremy May creati con libri retrò

Tempo di lettura: 2 minuti

Jeremy May aggiunge una dimensione inedita ai libri retrò e li rende indossabili, creando dei gioielli che raccontano storie.

I meravigliosi gioielli di Jeremy May creati con libri retrò
Jeremy May dà nuova vita ai libri usati, trasformandoli in preziosi gioielli da indossare.

Il londinese Jeremy May ha innovato il campo della gioielleria con la sua particolare abilità nel creare gioielli contemporanei con i libri vintage. Ogni sua opera è un pezzo unico e irripetibile, espressione del suo motto “un libro è per sempre.”

L’idea iniziale ha preso forma nel 2007, quando l’artista decise di realizzare un anello per celebrare il suo anniversario di matrimonio. Questo è stato solo l’inizio di una serie di creazioni straordinarie che hanno catturato l’attenzione a livello internazionale. Alcune delle sue opere sono state infatti esposte in varie città del mondo, tra cui Londra, Parigi, Osaka, Atene, Amburgo, San Pietroburgo e New York.

Il riciclo che diventa arte

jeremy may artista

In un’epoca in cui i diamanti sono considerati eterni, May dimostra che un libro può essere ancora più duraturo. Tutti i gioielli vengono infatti realizzati utilizzando dei libri retrò, ma è anche possibile selezionare il proprio volume preferito, che verrà poi trasformato in un gioiello personalizzato da portare sempre con sé.

La bellezza dei gioielli letterali si estende per tutta l’opera: testo e immagini attraversano l’oggetto e offrono uno sguardo del libro all’interno.

Le creazioni di May coinvolgono le profonde emozioni di ama la lettura, connettendo chi le possiede al rapporto personale che ha con il libro scelto. Le storie raccontate nelle pagine emergono quindi in una nuova forma, sottolineando la potenza della letteratura.

Da libri vintage a splendidi gioielli

libri gioielli

Il processo creativo inizia con la ricerca di libri usati, che Jeremy May trova nei mercatini dell’usato e nelle bancarelle. La copertina, lo stato di usura, le pagine più segnate e le pieghe diventano fonte d’ispirazione mentre osserva attentamente il volume. Successivamente, l’artista legge il libro dall’inizio alla fine, processo durante il quale prende forma l’idea per il gioiello, che può essere un anello, un bracciale, degli orecchini o una collana. È la storia stessa a guidare la sua creazione.

Utilizza quindi un macchinario per compattare le pagine e scolpire successivamente la forma. La finitura avviene attraverso un processo di laccatura, rendendo la creazione leggera e resistente, della consistenza simile al legno, conservando tuttavia la forza e il fascino del libro originale.

La carta selezionata si rimuove con cura dal volume e il gioiello finito si reinserisce nello spazio cavo creato. Questo assicura che persino la custodia del gioiello sia autentica e unica nel suo genere.

Condividi con i tuoi amici: