Pubblicato il 1 commento

Diventare imprenditori con la propria musica

Diventare imprenditori con la propria musica
Condividi con i tuoi amici:

È possibile diventare imprenditori nel music business in tempo di crisi?

Diventare imprenditori con la propria musica

Lasciate perdere l’arte, la passione e tutti gli studi che avete faticosamente compiuto per diventare degli ottimi musicisti. Purtroppo quando ci si imbatte nel music business tutti questi aspetti non contano più e la musica che avrete creato diventerà semplicemente un mero prodotto commerciale.

I tempi sono decisamente cambiati: è quasi impossibile trovare qualcuno che abbia realmente le risorse per produrre, promuovere e distribuire efficacemente un prodotto discografico. Sarebbbe una sfida decisamente ardua, specialmente in questi periodi di grande crisi quando il prodotto è interessante solo se già commercialmente avviato.

Tuttavia, con gli strumenti attualmente disponibili oggi, il musicista che desidera entrare a far parte del music business con il proprio progetto discografico, può scegliere di essere completamente autonomo mantenendo così il pieno controllo della propria musica e comunicare al meglio con la propria arte. Diventare imprenditori con la propria musica non è più un lontano miraggio.

Vi basterà pensare al vostro progetto discografico come ad una piccola azienda in fase di start-up: è necessaria una valida idea e del budget da investire per poterla produrre, promuovere e distribuire. Abbandonate l’idea della casa discografica che scommette su di voi: sarebbe come cercare un commercialista che accetta di essere pagato in base all’andamento dei vostri affari!

I musicisti oggi, possono finalmente diventare “imprenditori di se stessi” trovando sulle rete tutti gli strumenti necessari utili a questo fine. Infatti è possibile produrre a costi decisamente contenuti la propria musica grazie alle nuove tecnologie in studio di registrazione e distribuirla con pochi euro di spesa tramite tantissimi aggregatori musicali che a loro volta, hanno accordi con i più grandi rivenditori di musica online. Inoltre, grazie ai tantissimi uffici stampa indipendenti che operano sul web e non, è possibile essere rappresentati e promossi in modo decisamente più efficace e professionale di quanto potreste fare voi da soli.

Come abbiamo già detto, la musica sta cambiando, nel vero senso della parola.

Sperare di trovare una casa discografica capace di investire al 100% su qualcuno è ormai oggi una lontana utopia a causa dei pochi profitti che si possono ottenere. Tuttavia non è una cosa impossibile ma davvero molto poco probabile… provare per credere!

Allora perchè non andare oltre l’arte ed entrare a far parte del music business in prima persona? Se credete nel vostro prodotto, perchè mai diventare il “socio minore” di una società che andrete virtualmente a creare con chi deciderà di investire (come nel caso di un’etichetta discografica, a patto che la troviate) sul prodotto che voi stessi avrete creato?

Perchè non scegliere una strada nuova, al passo con i tempi godendosi al 100% gli eventuali successi? Diventare imprenditori con la propria musica può oggi essere possibile. Non vi servirà molto. Create il vostro prodotto e immettetelo nel mercato. Grazie ai social network e alla pubblicità online, investendo solo poche centinaia d’euro, sarà estremamente semplice dar visibilità al proprio prodotto musicale raggiungendo direttamente tantissime persone.

La pubblicità è l’anima del commercio. La qualità, l’originalità e la professionalità sono tuttavia, ciò che faranno andare avanti il vostro progetto nel libero mercato.

Nessuno vi chiede di lasciare perdere il vostro ruolo di musicisti e comunicatori di emozioni. Tuttavia potrete affidarvi ad agenzie che offrono servizi per musica e spettacolo competenti e che potranno svolgere tutto questo garantendovi il pieno controllo delle operazioni e il 100% dei profitti!

Condividi con i tuoi amici: