Pubblicato il 2 commenti

Perchè essere indipendenti?

Perchè essere indipendenti?
Condividi con i tuoi amici:

Essere indipendenti è la soluzione migliore per riuscire almeno ad avviare la propria carriera discografica?

Perchè essere indipendenti?

Autoprodursi o firmare un contratto con un’etichetta indipendente è quasi sempre la stessa identica cosa specialmente se consideriamo che la maggior parte delle etichette indipendenti non esiste nemmeno sulla carta, ma sono solo un marchio stampato su un disco di nessun valore legale. Per questo vediamo perchè essere la propria etichetta discografica restando indipendenti al 100% può essere una buona opzione da valutare.

Manterrete la proprietà della vostra musica

Quando firmate per un’etichetta discografica, editore o major, indovinate a chi passa la proprietà della musica? Pensateci. Essere indipendenti significa possedere tutta la musica che si compone senza cederla ad alcuna società e trarne più profitti dalle vendite.

Non accumulerete debiti

È facile incappare in contenziosi legali con le case discografiche. Può accadere di non rispettare una o più clausole che vi legano a quella società. In qualità di artisti indipendenti, non sarete mai in debito con nessuno.

Autonomia artistica garantita

Come indipendente potrete fare quello che vorrete, artisticamente parlando naturalmente. Cosa significa essere un artista se devi suonare quello che ti dice qualcun altro? A livello musicale, sarete i capi di voi stessi.

Rapporto diretto con i fan

La vostra più grande risorsa saranno sempre le persone che amano la vostra musica e non le etichette discografiche. In questi tempi, specialmente grazie ai social network, potrete facilmente restare in contatto diretto con tutti i vostri fan (a patto che ne abbiate).

Raccogliere fondi indipendentemente

Avete bisogno la casa discografica per finanziare il vostro disco? No, non più. I vostri sostenitori vi aiuteranno a farlo, attraverso il crowdfunding e sponsorizzazioni.

Godrete di priorità assoluta

Sarete sempre al primo gradino. Nell’industria musicale di solito c’è sempre una band di punta (principale sostenitrice della casa discografica) che traina tutti gli altri. Può accadere di non essere ritenuti così importanti da meritare il tipo di attenzione che invece potrete dare a voi stessi se sceglierete la via dell’indipendenza discografica.

Avere la possibilità di sperimentare tutto liberamente

La musica è un mondo incredibile. Nessuno sa  esattamente se e come funzionerà quella determinata band o quel particolare sound. Ha senso sperimentare diversi modelli di business e così via. È possibile sperimentare facilmente come indipendente. Con un etichetta non si può. Possiedono la tua musica e sono responsabili del pricing e del tuo modello di business.

Diventerete esperti del settore

Essere indipendenti al 100% significa assimilare una panoramica di tutta l’industria, dalla prenotazione di un tour, al finanziamento di un disco, passando per la distribuzione digitale e altro ancora. Acquisirete una consapevolezza reale del settore musicale.

Detterete le vostre condizioni

Sarete liberi di definire cosa significhi il successo per voi e come lavorare per raggiungerlo. Con una etichetta, si lavora per la loro definizione di successo. Aver bisogno di un etichetta di essere parte del settore è ormai una concezione passata.

Conclusioni

Anche se si vorrete ottenere un contratto con un etichetta discografica, dovrete necessariamente già essere “commercialmente” attivi.

Per un’etichetta, siete solo un caso aziendale e non artisti. Quindi, come si fa a dimostrare che siete un buon caso di investimento? Vi potrebbero richiedere quanti fan avete e a che punto sono le vendite della vostra musica. Se il vostro obiettivo è quello di ottenere un contratto, sarò comunque necessario prima aver agito come indipendenti in modo da poter dimostrare il vostro caso.

 

Condividi con i tuoi amici: