Pubblicato il Lascia un commento

4 importanti qualità che un manager deve avere

4 importanti qualità che un manager deve avere
Condividi con i tuoi amici:

Se state cercando un manager per la vostra band, prima considerate questi 4 semplici ma significativi punti.

4 importanti qualità che un manager deve avere

Ad un certo punto nella carriera di ogni musicista arriva un punto in cui tutto sembra fermo e sembra quasi che il successo, la fama e i sogni che si son sempre desiderati, non si avvereranno mai. Spesso il problema più comune dei musicisti è l’incapacità di realizzare:

  1. dove sono arrivati sino a quel momento;
  2. dove vorrebbero essere con la loro musica;
  3. una strategia che porti loro dal punto 1 al punto 2;

La gestione della carriera (management musicale) è generalmente il pezzo mancante del puzzle. Quindi cosa dovrebbe essere preso in considerazione quando si decide si farsi seguire da un management? Come si può capire se quel management è giusto per la carriera discografica? Queste sono le domande che un musicista deve chiedersi nel corso del proprio viaggio nell’industria musicale.

Qui di seguito indichiamo una lista con le quattro principali doti che un manager deve avere.

Tenacia e affidabilità

Il vostro manager deve essere in grado di seguirvi rimanendo sempre al vostro fianco. Vi servirà qualcuno che non si arrenda alla prima etichetta discografica o al primo gestore di locale che dice di no: un manager che tiene davvero a voi non si arrenderà così facilmente.

Esperienza

Potreste considerare di lavorare con un manager con poca esperienza nel music business, ma fate attenzione ad affidarvi a qualcuno con limitata esperienza nel mondo degli affari in genere. Il manager ideale sarà quello con la giusta esperienza imprenditoriale nel settore della musica e dello spettacolo.

Mentalità da uomo d’affari

L’industria della musica è un business e il vostro manager dovrà prima di tutto riuscire ad incontrare e/o contattare persone e vendere il vostro prodotto così come avviene per qualsiasi altra attività commerciale.

Conoscenze

Che tipo di conoscenze ha il management nel vostro genere? Potrà aiutarvi concretamente? Ha i contatti giusti? Lavora già con progetti discografici simili al vostro? Se non ha sufficienti contatti nell’industria musicale, è necessario rivolgersi altrove. Un buon management deve avere già stabilito connessioni con etichette discografiche, promoters, gestori di locali, etc.

Purtroppo troppe band accettano ad occhi chiusi la prima offerta che viene proposta loro. Prendetevi il giusto tempo per valutare più opzioni e scegliere l’offerta migliore prima di firmare un qualsiasi contratto. Il vostro successo come artisti indipendenti è strettamente correlato al crearsi un team di persone qualificate e instancabili di cui potrete fidarvi. Trovare un consulente nella musica che possa aiutarvi è un importante passo nella direzione giusta per aumentare le chance di ottenere qualche risultato nel music biz.

Condividi con i tuoi amici: