Pubblicato il 2 commenti

5 modi per finanziare la produzione in studio di registrazione

finanziare la produzione in studio
Condividi con i tuoi amici:

Se cercate un modo per finanziare la produzione in studio del vostro prossimo disco, questo articolo potrebbe essere d’aiuto. Oppure no.

 finanziare la produzione in studio

Finanziare la produzione in studio di registrazione non è affatto semplice, specialmente di questi tempi e, sebbene i costi delle strutture che offrono questo tipo di servizio siano decisamente crollati, molti sono quelli che tutt’oggi ancora non trovano i fondi necessari per produrre musica professionalmente. In certi casi sembra addirittura che i primi a dare poca importanza alla musica siano proprio gli stessi musicisti, che preferendo realizzare prodotti mediocri e amatoriali in linea con il proprio budget,  danneggiano indelebilmente il loro sound.

Il nostro consiglio è di “esporsi al pubblico” con un prodotto e un’immagine professionale. Altrimenti meglio aspettare e concentrare le energie nel trovare il budget necessario. Ecco qualche strategia.

Crowdfunding

Tra le innovazioni più apprezzate dai musicisti nell’era di internet, il crowdfunding sembra rappresentare il futuro e probabilmente il modo più efficace per trovare i fondi necessari. Attraverso il contributo economico dei vostri fan (i quali riceveranno in cambio una ricompensa da parte vostra per la generosità dimostrata) e grazie alle tantissime piattaforme di crowdfunding esistenti (che trattengono una parte piuttosto consistente sul budget raccolto per il servizio offerto ) potreste riuscire a raccogliere il budget necessario a finanziare la vostra produzione in studio di registrazione.

Quello che ci siamo più volti chiesti è: “Ma quali e quanti sono i fan di una band emergente al debutto discografico? Esistono? E quanti di loro sono disposti addirittura ad investirci dei soldi?”

Prestito

Un metodo in stile “crowdfunding” senza la ricompensa al finanziatore. Ricercate tra amici, parenti, mogli e mariti ed ex-fidanzate chi può anticipare il costo di produzione del vostro disco. Promettete che quando diventerete famosi, vi ricorderete di loro.

Risparmierete così la percentuale da cedere alla piattaforma di crowdfunding; potreste raccogliere i fondi necessari per la produzione in studio ancora più rapidamente senza nemmeno dover auto finanziare la vostra stessa campagna purchè di raggiungere l’obiettivo stabilito! 🙂

Ci sono anche istituti bancari che offrono prestiti a condizioni super agevolate, specialmente per i giovani. Del resto credere nel proprio progetto discografico equivale a lanciare una piccola start-up.

Risparmi

Forse la migliore soluzione se davvero tenete al vostro progetto discografico. Nel mondo dell’industria musicale odierna, mai il detto “Chi fa da sé fa per tre” è stato più azzeccato. Fate una valutazione precisa dei costi e un piano per valutare in quanto tempo riuscirete ad accumulare il budget necessario.

Facciamo un esempio: se ogni musicista di una band formata da 4 elementi stanziasse 50 euro al mese (1,67 euro al giorno), potreste collezionare in un solo anno ben 2400 euro di budget da dedicare allo studio di registrazione.

E durante questo periodo avrete il tempo di pensare, creare e ottimizzare il disco che andrete a registrare.

Produttore

La figura mitologia dell’industria musicale, quella che tutti vorrebbero conoscere, avere come amico, poter raggiungere. Negli anni il produttore discografico ha raggiunto sempre di più la venerazione di un dio; è un’entità che tutti conoscono ma nessuno ha mai visto o conosciuto realmente.

È quella persona “ricca” (che spesso rappresenta una grande Major discografica) che si innamora proprio della vostra musica e, ipotizzando grandi ritorni economici, decide di investire sul vostro progetto, sostenendo tutte le spese necessarie per lanciare un prodotto nel mercato discografico.

Quando lo troverete, fatecelo sapere.

Tenere gli occhi aperti

Talvolta ci si può persino imbattere in persone che esattamente come voi (ma sotto un altro punto di vista) amano il mondo della musica e creano opportunità concrete per produrre e promuovere nuove band, talvolta finanziandole totalmente o in parte. Non ci credete?

[btn text=”Clicca qui per produrre gratuitamente in studio di registrazione” tcolor=#FFF thovercolor=#FFF link=”https://www.plindo.com/elabel/produzione-studio-gratutita/” target=”_blank”]

Condividi con i tuoi amici: