Pubblicato il Lascia un commento

Booking vs Management

Booking vs Management
Condividi con i tuoi amici:

Qual è la differenza tra management e booking?

Booking vs Management

Un management serio è quasi sempre di grande utilità per i musicisti (non per quelli emergenti, si presume che ci siano molteplici mansioni e richieste da gestire che ruotano attorno alla band): promuove l’andamento della carriera e si prende carico delle attività amministrative dell’artista imponendo la propria figura come mediatore tra l’artista e il resto del mondo.

Non esiste una definizione strettamente giuridica di manager o di booker nè sono regolamentati nella legge i contratti di management o di booking. Le denominazioni manager e booker non vengono nemmeno utilizzate sempre in maniera unitaria.

In riferimento ai compiti principali, si possono descrivere i due ruoli nella seguente maniera: il manager è il coordinatore, l’organizzatore e il consulente in unione personale. Si occupa dell’andamento della carriera artistica e si fa carico delle attività amministrative.

A questo settore d’attività piuttosto esteso del manager si contrappone il campo piuttosto ristretto del booker il quale fa semplicemente da mediatore per quanto riguarda le esibizioni live. Spesso il manager svolge anche l’attività di booker, tuttavia management e booking restano due attività distinte.

In merito al compenso

Sia per il contratto di management che per quello di booking vale il principio della libertà contrattuale. Questo significa che il contenuto, nonché l’ammontare e la forma della provvigione possono pertanto essere concordati liberamente tra management e artista.

Esistono naturalmente anche in questo settore delle consuetudini. Il compenso del manager si effettua normalmente sotto forma di una partecipazione percentuale agli utili. Questa in genere ammonta tra il 15% e il 40% delle entrate; tuttavia la consuetudine è intorno al 20%.

Per quanto riguarda il contratto di booking invece, la quota è tra il 12% e il 20%; la consuetudine ammonta attorno al 15%.

Condividi con i tuoi amici: