Pubblicato il 2 commenti

Cosa fare per risparmiare in diritto d’autore?

Cosa fare per risparmiare in diritto d’autore?

Realizzare una compilation in distribuzione gratuita e risparmiare sul costo dei bollini SIAE è davvero possibile?

Pubblicato il 2 commenti

La fine del monopolio della SIAE

La fine del monopolio della SIAE

Il fatto è che il generale malcontento che c’è attorno a S.I.A.E. si sta incanalando in iniziative o dichiarazioni a sostegno della fine del monopolio dell’attività di raccolta dei compensi dei diritti d’autore.

Pubblicato il Lascia un commento

Come fa la SIAE a tenere una contabilità esatta di tutti i passaggi?

Come fa la SIAE a tenere una contabilità esatta di tutti i passaggi?

Ecco a voi spiegato come la SIAE riesce a tenere la contabilità esatta dei passaggi radiofonici e televisivi delle opere di autori (della parte letteraria e di quella musicale) e di editori musicali.

Pubblicato il 1 commento

Non sono iscritto alla SIAE, devo compilare il borderò?

Non sono iscritto alla SIAE, devo compilare il borderò?

Tanti ci chiedono se compilare il borderò sia un obbligo. Ecco qualche informazione utile. Bisogna precisare di quale situazione stiamo trattando, esattamente. Ricordando che il borderò è un documento amministrativo della SIAE (rilasciato agli organizzatori che richiedano il cd. “programma musicale” utile per poter suonare in regola musica dal vivo) e che va compilato in […]

Pubblicato il Lascia un commento

Il diritto d’autore e la SIAE: a che servono?

Il diritto d’autore e la SIAE: a che servono?

Si sente tanto parlare del diritto d’autore e della SIAE. Ma sapete esattamente a cosa servono e come funzionano? La legge attribuisce al soggetto che crea un’opera musicale originale (cioè che non sia la mera copia di un’altra opera già esistente) e creativa (concetto vago, diciamo che rifletta la personalità dell’autore) dei diritti morali (relativi […]

Pubblicato il 1 commento

Condividere un videoclip

Condividere un videoclip

Condividere un videoclip sui social network e sui blog, per aiutare un amico iscritto alla SIAE a promuovere il proprio lavoro. È possibile farlo? Anzitutto bisogna chiarire cosa vuol dire “condividere”: può trattarsi di un semplice link, oppure della riproduzione vera e propria del video (ad es. mediante “framing”, cioè incasellamento del video eseguibile dentro la […]

Pubblicato il Lascia un commento

Il manager e il broker: competenze e sviluppo del mandato

Il manager e il broker: competenze e sviluppo del mandato

Quali sono le competenze e come si sviluppa un mandato? Innanzitutto non parleremo del “broker”: si tratta di un intermediario assicurativo, non c’entra nulla con la musica! Forse si vuole intendere l’agente di booking, ovvero chi procaccia date dal vivo ai musicisti. Il manager, invece, è una delle figure più importanti e ricercate nel settore […]

Pubblicato il Lascia un commento

Quali i compensi per riproduzioni su WebRadio e WebTV?

Alcuni dei miei brani tutelati dalla SIAE, vanno in onda tramite web radio e clip su web tv. Si dice che il pagamento della SIAE è forfettario e quindi non si riconosce il singolo esecutore a cui non arriva nessun compenso per il suo lavoro artistico. Corrisponde a verità ed è realmente così?

Pubblicato il Lascia un commento

Come posso provare che un brano è di mia proprietà?

Come posso provare che un brano è di mia proprietà?

Dal punto di vista giuridico molte sono le leggende metropolitane, quasi sempre prive di valore, come quella per es. di inviarsi una raccomandata a/r in busta sigillata. Chi vi si affida rischia di perdere solo tempo e occasioni.