Pubblicato il Lascia un commento

Bluem esce con “piano song”

Bluem esce con "piano song"
Condividi con i tuoi amici:

Una dedica a una persona speciale che si culla su un sound intimo e intenso il nuovo singolo di Bluem.

Bluem esce con "piano song"

Dopo Adele, angel e moonlight, esce oggi giovedì 20 aprile piano song, il nuovo singolo di BLUEM per peermusic ITALY e quarto estratto da nou, il nuovo album in uscita il 12 maggio.

Prodotta e composta da BLUEM, con l’intervento di Arssalendo nell’arrangiamento, piano song aggiunge un nuovo capitolo al viaggio sonoro di BLUEM, avveniristico e atavico al tempo stesso.

Un brano dalle mille sfumature sonore: un mix di sonorità drum and bass e reggaeton, con l’armonia di un piano a fare da coda. Il brano è infatti costruito unendo un sample di batterie jungle al sample di una registrazione di un piano, su cui è poi stata costruita la linea vocale, e a cui si sono aggiunti nel ritornello sonorità reggaeton dalla ritmica molto intensa e dalle note sad/sexy.

BLUEM racconta così la nuova canzone: piano song è una delle ultime canzoni dell’album a cui ho lavorato. Sentivo che all’interno dell’album mancava un tributo a una parte di musica britannica che avevo ascoltato molto, e al contempo volevo portarla all’interno del brano senza che lo monopolizzasse completamente, ma condividendo lo spazio con un genere e una ritmica completamente diversi, quelli del reggaeton triste.

Le parole di piano song sono una dedica speciale a chi ci fa stare bene, a chi riesce a rendere le nostre insicurezze e crisi esistenziali meno spaventose. “Ti confesso che io penso tu sia meglio di me, te lo dico senza armi, senza perdere”, canta BLUEM.

Nessuna competizione, dunque, ma la bellezza di avere a fianco una persona che può aiutare e stimolare nella propria vita e crescita individuale. Vivere il legame come un’opportunità per crescere e imparare dalle persona che ci stanno accanto, soprattutto nei momenti in cui ci si sente sopraffatti e il mondo sembra cascare addosso.

Chi è l’artista

BLUEM è il progetto di Chiara Floris, giovane cantautrice e produttrice sarda classe 1995. Trasferitasi a Londra nel 2014 per studiare musica, inizia a scrivere e produrre i suoi brani originali.

Nel 2018 pubblica da indipendente il suo EP di esordio cantato in lingua inglese e composto da tre brani: Picolina. Il 28 maggio 2021 esce NOTTE, il suo primo album per peermusic ITALY.

Anticipato dai singoli Lunedì, Martedì (che ha conquistato tra gli altri Radio Deejay e Rai Radio2), Mercoledi e Giovedì, il disco ha ottenuto ottimi riscontri di pubblico e critica (ne hanno scritto Corriere della Sera, Il Venerdì di Repubblica, Marieclaire, Rumore, Noisey, Billboard, Rockit e molti altri) permettendole di calcare già dal primo mini tour – organizzato da BPM concerti – palcoscenici prestigiosi come quello di Romaeuropa Festival a Roma e del Mi Manchi, Ancora (Mi Ami Fest) a Milano.

La sua Venerdì è stata inoltre inserita come traccia di chiusura nel cortometraggio realizzato per presentare la collezione SS2022 di Antonio Marras. Il 18 novembre 2021 è uscito il singolo Fiamme, mentre a gennaio 2022 BLUEM si è esibita all’ ESNS (Eurosonic Noorderslag).

Il 4 marzo 2022 esce UMMA, singolo che viene inserito nella colonna sonora della quinta stagione di SKAM ITALIA e di cui il 2 settembre escono i remix di Bawrut e Arssalendo. 

Il 19 gennaio esce Adele, brano prodotto insieme a Bawrut e nato dalla contaminazione creativa con l’artista sarda Adele Marau, che diventa la soundtrack di OTHERWHERE, creazione visiva a cura di NARĒNTE. Il 23 febbraio esce il nuovo singolo angel e il 23 marzo moonlight, feat Yasmina.

A cura di Giulia Zanichelli

Condividi con i tuoi amici: