La band punkrock dei Crancy Crock festeggia i 25 anni di attività con un nuovo disco.
Crancy Crock, la band con alle spalle 25 anni di attività tornano con un nuovo album per festeggiare. La nuova uscita, intitolata Mayday, è una richiesta di aiuto, in una situazione di pericolo e di emergenza alla quale i Crancy Crock rispondono con le proprie canzoni, veri e propri inni punk rock!
Con la partecipazione straordinaria di Russu dei Totale Apatia, di Riky Anelli di Musica per il Cervello e la collaborazione con Skim, artista fiorentino che firma l’artwork del progetto, i Crancy Crock fanno di nuovo esplodere la propria energia in sette tracce che evidenziano l’evoluzione e la costante ricerca artistica di una delle band storiche del panorama punk rock italiano.
Mayday è prodotto da Crancy Crock e Gasterecords con il supporto di Scatti Vorticosi, Samoan Records e All You Need Is Punk ed è stato registrato, mixato e masterizzato presso l’Indiebox Music Hall di Brescia da Giovanni Bottoglia.
I CRANCY CROCK sono nati nel lontano 1997 e prendono vita in un umido scantinato della provincia bergamasca dall’idea di Dario (voce e chitarra), Capéla (voce e chitarra), Kotikki (basso) e Pongo (batteria).
Suonano punk rock con testi in italiano e hanno ll’attivo hanno ben cinque album, dopo “Crancy Crock” (2002), “…nOn cOn Noi”(2006), “Il gioco delle palle”(2010), “Moderno medioevo”(2014) e “Nuovi eVenti”(2017) i punkrockers hanno pubblicato i singoli “Johnny Natale” il 23 Dicembre del 2019 e “Lacrime di cemento” il 03 Agosto 2020.
Con le band Subgruppo Devasto, Mecheros e Baraonda fondano la SAMOAN RECORDS, etichetta indipendente nata con lo scopo di promuovere la propria musica e quella di altre band emergenti sul territorio nazionale. Successivamente si uniranno all’etichetta anche i Left Behind.
Prende forma la prima compilation della Samoan Records in collaborazione con Radio Alternative e Kattsaw Guys: “Samoans play Ramones”, in cui le quattro band propongono rivisitazioni di 18 brani dello storico gruppo newyorkese.
Per festeggiare il quindicesimo compleanno, il 7 Aprile 2012 viene organizzata una festa, una reunion con tutti i precedenti chitarristi, in occasione della quale viene pubblicato in free download “Radiabolical Songs”, una chicca d’archivio targata Crancy.
Nel 2013, dopo alcuni cambi di formazione, la line up della band è composta da Facche (voce), Dario (voce e chitarra), Toma (chitarra), Gio (basso) e Pongo (batteria); pubblica Moderno Medievo anticipato dal singolo «Rebus» e Nuovi eVenti che viene presentato alla festa dei vent’anni della band in un concerto dove sono presenti anche i «vecchi» Crancy e dove vengono ripercorsi tutti gli album della band in una scaletta composta da 32 brani.
Il 21 Marzo 2021 hanno pubblicato il loro primo disco live dal titolo “Ci vuol partecipazione”, dodici canzoni di puro punk-rock che raccoglie i brani della discografia della band con l’aggiunta della cover “I Fought the Law” suonata insieme all’amico Riky Anelli nella versione combat rock dei loro amati Clash.
In questi 25 anni di storia I Crancy Crock hanno condiviso il palco con numerose band italiane e straniere (Punkreas, Marky Ramone’s Blitzkrieg, Cattive Abitudini, L’invasione degli Omini verdi, Los Fastidios e tante altre) ed hanno partecipato a numerose compilation, il 26 Novembre 2022 pubblicano il loro settimo album in studio “Mayday”, composto da sette brani in puro stile punk rock.
A cura di Giorgio Vitali