Pubblicato il 1 commento

Farsi conoscere con una cover?

Farsi conoscere con una cover
Condividi con i tuoi amici:

Emergere nella musica attraverso una cover può aiutare ad aumentare la propria popolarità?

Farsi conoscere con una cover

Senza dubbio, utilizzare le cover come biglietto da visita è un’ottima strategia di marketing, specialmente in quelle fasi iniziali dove è davvero importante farsi conoscere e avere delle referenze. Già, avere decine di migliaia di visualizzazioni del video della propria cover è sicuramente una buona referenza tutta le volte che dovrete presentarvi ad un addetto del settore: “Abbiamo realizzato un video che è stato visualizzato “naturalmente” 130mila volte…”.

Tuttavia, è altrettanto necessario che la cover esprima il vostro stile senza che finisca per confondersi tra le migliaia di artisti che ci provano utilizzando la vostra stessa strategia. Questo cosa significa? Che se non avete uno stile e del gusto, finirete per restare sconosciuti anche reinterpretando la canzone più famosa del mondo.

E non dimenticatevi della qualità! Tra i tanti che realizzano una cover semplicemente riprendendosi con il proprio telefono in condizioni di scarsa luminosità o registrando al limite della decenza, il vostro video ben curato sotto ogni punto di vista, sarà sicuramente un passo avanti a tutti loro.

E allora si, sfruttate al 100% i canali di comunicazione che internet mette a disposizione gratuitamente come YouTube, Facebook e Twitter (solo per citarne alcuni) e cercate anche voi di scalare la vetta delle preferenze cavalcando l’onda del successo di un brano riproponendolo rispettando il vostro progetto discografico e stile.

D’altronde questa strategia non è forse paragonabile a quella consolidata che ormai da tempo usano le major attraverso i vari programmi televisivi come X-Factor, The Voice, Amici e chi più ne ha più ne metta? O pensate davvero che il mondo della discografia giri in modo completamente diverso in ricordo dell’ormai sbiadito sogno attraverso il quale la major, ascoltandovi, si innamori di voi e della vostra musica?

Voi cosa ne pensate?

Condividi con i tuoi amici: