Pubblicato il Lascia un commento

Francesco Setta torna con “Asteroide”

Francesco Setta torna con “Asteroide”
Condividi con i tuoi amici:

Un disco di matrice rock che spazia tra pop e hip-hop. Prodotto da Max Zanotti l’album di Francesco Setta esce il 12 febbraio.

Francesco Setta torna con “Asteroide”

Francesco Setta, a distanza di due anni dall’ultimo album pubblicato “Fenice”, ritorna in scena con più grinta che mai. Esce il 12 febbraio il suo nuovo album “Asteroide” prodotto da Max Zanotti.

Il disco è di matrice strettamente rock, con strizzate d’occhio al pop e l’Hip-Hop. Il salto di qualità è evidente, e lo si può subito notare dall’evoluzione vocale e le costruzioni ritmiche molto coinvolgenti e ben lavorate. 

Alla guida della produzione c’è sempre il fidato Max Zanotti (Casablanca, Rezophonic, Deasonica), con cui ormai l’artista ha un legame artistico indissolubile. I featuring sono pochi ma di qualità. 

Da menzionare quello con Alteria (Virgin Radio) e lo stesso Zanotti in “Anima Nera”, un brano per certi versi “gansta rock”. La seconda collaborazione è con Akuma, rapper comasco con cui Francesco ha lavorato spesso in passato sotto il collettivo rap di “Micro De Rua”. 

Asteroide è un vero e proprio viaggio all’interno dell’essenza artistica di Setta. La tracklist è stata bene assortita e ordinata per permettere all’ascoltatore di apprezzare canzone dopo canzone il messaggio che l’artista vuole comunicarti.

Francesco Setta commenta così il disco: “Questo disco è una vera e propria svolta alla mia identità musicale. Finalmente credo di avere trovato la mia dimensione artistica, le radici su cui voglio costruire tutti i prossimi lavori futuri”. 

“Le fondamenta sono molto rock, ma di un rock fatto come si deve, come si faceva una volta. Non mancano l’ironia, il sarcasmo, la rabbia, l’energia, ma anche la fragilità, caratteristiche che da sempre mi contraddistinguono. Tutte queste sfumature rendono “Asteroide” un album che riesce ad adattarsi alle varie situazioni della vita di tutti i giorni e a tutti i vostri sbalzi d’umore (e so che ne avete parecchi!).” 

“Abbiamo tutti bisogno di un po’ di rock coi tempi che corrono, ci siamo forse “addormentati”, “addomesticati”. Un po’ di sana “ribellione” non guasterebbe mica.”

Chi è l’artista

Francesco Setta, cantautore e musicista comasco. Dopo alcune esperienze nel mondo hip hop (Calibro VII ,Micro De Rua) nel 2019 inizia la sua carriera solista con un primo EP “Uomo per metà” (ripubblicato ufficialmente a fine 2020). 

L’incontro con il produttore Max Zanotti (già voce dei Deasonika, Casablanca) evolve il progetto con sonorità tipicamente di stampo rock e urban supportate dal flow critico e pungente di Francesco: si crea così un mix unico nel panorama musicale italiano. Ha partecipato come ospite agli ultimi lavori di Max Zanotti ed Alteria (Virgin Radio). 

Il secondo disco è “Fenice”, uscito a febbraio 2021 per Vrec Music Label/Audioglobe, anticipato dal primo singolo “Un collo per una forca”uscito il 13 novembre. “Neve”, la ballad più radiofonica del disco negli store digitali dal 22 novembre. Il terzo singolo estratto , “Foxy”. 

È proprio il primo singolo uscito “Un collo per una forca” a dare la possibilità a Francesco di esibirsi sui palchi di Sanremorock per le selezioni regionali prima e per le finali nazionali all’Ariston poi. Il 29 settembre 2022 pubblica il nuovo singolo Toro, seguito poi da “Monster Truck” il 9 Gennaio.

Condividi con i tuoi amici: