Pubblicato il Lascia un commento

Franco Mussida online con “Democrazia Solidale”

Franco Mussida online con "Democrazia Solidale"
Condividi con i tuoi amici:

Il video del nuovo singolo estratto dall’album “Il pianeta della musica e il viaggio di Iòtu” di Franco Mussida.

Franco Mussida online con "Democrazia Solidale"

Franco Mussida esce con il video online su YouTube di “DEMOCRAZIA SOLIDALE”, singolo tratto dall’ultimo album “IL PIANETA DELLA MUSICA e il viaggio di Iòtu”, disponibile nei negozi tradizionali e negli store digitali in formato cd, vinile e blu-ray.

Il video di “Democrazia solidale” si distingue dai due precedenti per essere poetico e immaginativo. Iòtu, in viaggio con la sua piccola barca (Loke 4862), si confronta ora con una visione dall’alto dell’attuale società sospinta da freddi venti di insicurezza, dubbi e paure che provengono da una società che trasforma tutto in mercato. 

Ne nasce un dialogo interiore che cerca risposte alle sue tante disarmonie. Una visione futura, la speranza di una società migliore fondata su un nuovo paradigma di socialità. Una forma di “Democrazia Solidale”, che per essere attuata richiede un lungo tratto da percorrere. 

Il raggiungimento di una matura consapevolezza individuale che invita a sentirsi pienamente in sinergia con la natura e il pianeta, che educa alle libertà, al rispetto della natura emotiva della gente e alla compassione.

In questo brano dai toni pacati e riflessivi, privi di violenza accusatoria, si auspica che da una società che tanto spesso illude le persone, promettendo di realizzare sogni irrealizzabili, sia possibile crearne una diversa a vera misura d’uomo. 

Questo se si intraprende una strada in cui ciascuno, protetto da un sistema che ha a cuore la sorte dell’individuo non solo come forza lavoro, o come mero consumatore, possa cercarsi e trovarsi nella sua dimensione fisica e interiore con lucida consapevolezza. 

Possa riconoscere la propria complessità, essere, un Io e un Tu consapevole, somma di ragione e sentimento, di natura vivente, pensante e sognante.

La cover scelta per il brano riprende l’immagine di un Ponte Tibetano realizzato in Europa, in Germania, un luogo dalla bellezza mozzafiato al quale Franco Mussida è particolarmente legato.

“IL PIANETA DELLA MUSICA e il viaggio di Iòtu”, disponibile in formato CD, vinile e Pure Audio Blu- Ray, è un concept album di 13 brani interamente composto da Franco Mussida, che ne ha curato anche la simbologia e la copertina. 

Un viaggio interiore che l’artista compie con uno strumento nuovo dal suono unico, generato da una chitarra classica baritona che apre a linguaggi e a un’espressività particolare. Il protagonista è IÒTU, un bambino il cui nome è espressione di due forze: quella di un IO egoico, asociale, che rivendica uno spazio tutto per sé, e quella di un Tu altruista che, al contrario, vorrebbe donarsi pienamente al mondo.

Franco Mussida presenterà la nuova versione del disco in Pure Audio Blu-Ray lunedì 23 gennaio all’ANTEO – Palazzo del Cinema di Milano (Sala Astra, Piazza XXV Aprile 8 – ingresso libero) di Milano alle ore 18.30. Un appuntamento imperdibile per vivere un’esperienza di ascolto immersivo al buio unica insieme all’artista. Per partecipare è necessario prenotarsi inviando una mail all’indirizzo eventi@cpm.it.

A cura di Valeria Riccobono

Condividi con i tuoi amici: