Pubblicato il Lascia un commento

Marta Tenaglia: Peccato

Marta Tenaglia: Peccato
Condividi con i tuoi amici:

La nuova canzone per Costello’s Records dall’anima pop raffinata, morbida e lucida come la seta di Marta Tenaglia.

Marta Tenaglia: Peccato

Una voce inconfondibile e vellutata, graffiata da schegge elettroniche che affondano in un beat trascinante e avvolgente. Peccato è il nuovo singolo di Marta Tenaglia fuori venerdì 16 giugno per Costello’s Records, secondo assaggio del disco che arriverà nel 2023, realizzato grazie al sostegno di Italia Music Lab.

La cantautrice milanese ritorna sulla scena e se la prende tutta. Con uno stile sempre più definito e personale, Marta Tenaglia ci regala un brano che scivola via, morbido e lucido come la seta, e con il ghigno beffardo di chi ha capito le intenzioni dell’avversario, sguscia e scappa verso direzioni nuove.

Estate piena, sera appena posata, stordita dal tepore e dalla dolcezza dell’ozio mi sono trovata indifesa mentre il ritornello di Peccato scivolava nella mia mente come un pensiero proibito. Racconta Marta. Scrivere un pezzo catchy pop è stato divertente, credo lo rifarò.

Dopo l’uscita nel 2022 di Guarda dove vai, il poliedrico e multiforme album d’esordio con cui ha iniziato ufficialmente il suo percorso artistico, e dopo aver chiuso l’anno pubblicando poetica/manifesto, primo spiraglio sul mondo del nuovo album, l’artista torna con una canzone dall’attitudine pop, ma che non perde l’anima raffinata e originale che contraddistingue il suo mondo sonoro.

Un brano che spariglia ancora una volta le carte in tavola ed esce dalla comfort zone dell’artista, a conferma della sua volontà e capacità di mettersi costantemente in gioco e in discussione, di ricercare nuove strade, anche inaspettate.

Tutto questo sempre rimanendo fedele a se stessa, a quel sound solido e riconoscibile fatto di mille sfaccettature sonore capaci di ricompattarsi tra i suoi beat vocali morbidi, sussurrati e profondissimi che accompagnano testi intensi, veri, immediati e poetici al tempo stesso.

Il mondo artistico di Marta è una continua ricerca, che la porta ad andare sempre più a fondo e a lavorare sui contrasti, sull’incoerenza, sulla complessità. Vuole essere in movimento continuo, in continua evoluzione e rivoluzione.

Puoi starci dietro, provare a circosciverlo all’interno di una scena, di un genere, ma sul più bello arriva qualche elemento inaspettato che lo rende impossibile da incasellare.

Chi è l’artista

Marta Tenaglia è una cantautrice milanese. Il suo cammino è iniziato nell’autunno del 2020 con la pubblicazione di “Bonsai”, ed è poi proseguito con altri quattro singoli: “Ventilatore”, “Alda Merini centravanti”, “Osmanto” e “Chi Può”. Un percorso che l’ha portata a essere inserita in numerose playlist, tra cui la prestigiosa New Music Friday Italia di Spotify, e a essere selezionata da YouTube Music nella playlist Women on the rise in occasione dell’International Women Day.

Con il suo terzo singolo, “Alda Merini Centravanti” (traccia inserita tra le canzoni più belle del 2021 da Lifegate Radio), è stata “Artista del mese” di MTV New Generation, e il videoclip del brano è entrato in rotazione su MTV Music. In tanti si sono accorti del suo talento: Alessio Bertallot ha ospitato le sue canzoni più volte all’interno del programma Casa Bertallot, mentre l’illustratore e musicista Alessandro Baronciani, la scorsa estate, l’ha invitata a performare all’interno del suo spettacolo “Quando tutto diventò blu”.

Con il quarto singolo, “Osmanto”, Marta è entrata nel mirino di EQUAL Italia di Spotify che ha iniziato a supportarne il percorso. Dal brano è stato tratto anche un video live registrato presso il nuovo laboratorio radiofonico di Alessio Bertallot per il progetto MI SIDE al Mercato Centrale di Milano.

Con queste prime quattro uscite l’artista si è fatta conoscere e apprezzare e il suo stile si è fatto sempre più preciso e raffinato. La fusione tra la sua voce sussurrata e profondissima e la sua musica modellata da mille schegge elettroniche sparate in traiettorie lontanissime capaci di ricompattarsi in un unico sound solido e riconoscibile è diventata un vero e proprio marchio di fabbrica.

Con “Chi può”, il quinto singolo, Marta è andata oltre, e ha aperto la sua intimità alla complessità di ciò che la circonda, affrontando con consapevolezza il concetto di privilegio senza dimenticarsi dell’autocritica. La canzone ha goduto di numerosi e importanti posizionamenti digitali tra cui le playlist New Music Friday Italia e Fresh Finds Italia di Spotify, la copertina di Nuovo R&B di Radial sia su Spotify che su Apple Music, Novità del momento e I Am Woman di Amazon Music e Canzoni nuove consigliate, La miscela, Nuovi singoli Italiani e Nuovi singoli di TIDAL. Il suo video ufficiale è stato presentato in premiere su Vogue.

A maggio 2022 è uscito il suo disco d’esordio “Guarda dove vai”, presentato in esclusiva al MI AMI Festival di Milano, che ha riscosso ottimi riscontri da pubblico e stampa.

Durante l’estate e l’autunno 2022 Marta suona lungo lo stivale e a settembre presenta la release fisica del disco d’esordio a Milano in Cascina Nascosta.

A inizio dicembre 2022 esce il videoclip di “IKEA”, la traccia d’apertura del disco, presentato in première su Soundwall e selezionato da MTV per la rotazione televisiva all’interno di MTV New Zone. Il 30 dicembre 2022 presenta “poetica/manifesto”, la traccia che aprirà il suo prossimo disco in uscita nel 2023 realizzato grazie al sostegno di Italia Music Lab. Il 16 giugno 2023 esce un nuovo singolo, “Peccato”.

A cura Giulia Zanichelli

Condividi con i tuoi amici: