Pubblicato il Lascia un commento

YouTube normalizza il volume della musica

YouTube normalizza il volume della tua musica
Condividi con i tuoi amici:

YouTube normalizza il volume della musica, chiudendo una volta per tutte la Loudness War nelle produzioni audio.

YouTube normalizza il volume della tua musica

È di qualche tempo fa la notizia secondo il quale YouTube (iTunes lo aveva già fatto qualche tempo fa rilasciando nuove disposizioni tecniche per il processo di mastering audio) abbia finalmente messo fine alla guerra del “la mia musica deve suonare forte a tutti i costi (Loudness War).

Questa news ha generato un entusiasmo generale praticamente da tutti gli addetti del settore, ma c’è un problema di cui vi parleremo tra un minuto.

Prima di iniziare

Dunque, la prima cosa che deve essere chiara per tutti è che tutto quello che leggerete qui è basato su ricerche e impressioni di tecnici audio. Per quanto ne sappiamo non c’è stata alcuna conferma da parte di YouTube a proposito della normalizzazione. Questo significa che…

Notizie che vanno veloce…

Qualcosa che leggerete qui potrebbe essere sbagliata o già superata. Ma per adesso è quanto ne sappiamo.

La normalizzazione riguarda solo la riproduzione

L’audio originale non ne è affetto. Scaricando i file audio dai video si scopre come i livelli originali siano mantenuti intatti.

Non tutte le canzoni sono (ancora) normalizzate

Apparentemente solo le canzoni caricate quest’anno sembrano essere state normalizzate da YouTube ma non quelle più vecchie. Questo è il motivo perchè ancora i livelli audio tra un video e l’altro sono diversi.

Ci vuole tempo affinchè l’audio venga processato

Molte persone ci hanno detto che hanno recentemente caricato delle canzoni le quali, però, non sono state ancora normalizzate da parte di YouTube.

Non riguarda solo gli artisti di Major o VEVO

In molti ci hanno detto che questo processo fosse dedicato solo alle uscite di artisti famosi che sono su VEVO rispetto a quelli presenti sul sito principale di YouTube, ma non è così, la normalizzazione riguarda tutti.

Non viene usato il metodo R128 (LUFS)

R128 è la sigla che viene usata a livello internazionale per indicare la pressione sonora, misurata in LUFS e noi siamo abbastanza certi che YouTube non la usa. Molte delle canzoni normalizzate “suonano” intorno ai -12 e -14 LUFS.

Normalizzazione trasparente

Quello che abbiamo visto e sentito appare solo come una modifica al volume dell’audio, nient’altro, Alcuni credono che il suono sia più compresso o con meno bassi, ma siamo abbastanza sicuri che questo sia semplicemente dovuto all’inganno della pressione sonora.

Condividi con i tuoi amici: