Pubblicato il

Cappelli in feltro artigianali

Cappelli in feltro artigianali

I nostri cappelli in feltro artigianali si distinguono per l’eleganza del design, la ricercatezza dei materiali e l’unicità dei dettagli tipici delle lavorazioni manuali.

Cappelli in feltro artigianali

Cappelli in feltro artigianali e berretti sono accessori da tenere sempre in gran conto. Se si indossa un cappello artigianale, il volto migliora, l’abito si completa, la personalità si afferma e il fascino diventa irresistibile. Non solo, quindi, è vantaggioso metterselo perché abbellisce e incanta, ma dà sicurezza e protezione.

È il compagno di tutti i giorni, utile, mutevole e pratico. Dà un tocco regale all’abito della festa.

Per ogni testa c’è il cappello adatto, anche per chi porta gli occhiali! Le signore possono indossarlo sempre. I cappelli a tesa larga sono più adatti per il giorno e pertanto possono essere evitati la sera quando, invece, vanno indossati quelli senza tesa come bibi, toque, pillbox, turbanti o montature che, comunque, sono anche da giorno.

Riguardo agli uomini, sapere quando il cappello può essere tenuto oppure va tolto, come ad esempio al ristorante, è una questione di classe.

Feltro: un prodotto naturale dal pelo animale

La compattezza della falda di feltro, costituita da fibre di lana e peli animali ed ottenuta mediante cardatura e follatura, non ha uguali.

Il feltro grezzo è modellato a vapore sulle forme durante l’inverno e quello di pelo di lepre è il più pregiato in assoluto e confortevole per la stagione fredda in quanto è caldo, regola l’umidità ed è molto resistente.

Cura del cappello

Il modo migliore di conservare i cappelli è di metterli dalla parte della testa, perché non si appiattisca, in una scatola imbottita di carta velina. Occorre, però, proteggere la tesa con rulli di cartone e inserire nella scatola anche una cartina tarmicida. Se si bagnano, i cappelli, sia di feltro o di pelliccia, che di pelle o di stoffa, vanno asciugati a temperatura ambiente.

Non devono essere assolutamente lasciati in macchina perché, con il calore e la luce del sole, il feltro si restringe e i colori sbiadiscono. Bisogna inoltre stare attenti a non schiacciare i cappelli da uomo sul davanti della testa, e ad avere particolare cura dei materiali delicati.

La grande diversità dei materiali richiedono sempre la cura della lavorazione a mano. La perfezione artigianale e la personalizzazione sono i punti di forza della produzione di qualità.