Pubblicato il

Il processo di produzione di un cappello in feltro

Il processo di produzione di un cappello in feltro

La produzione di un cappello in feltro è un procedimento meticoloso che richiede grande maestria e massima cura in tutte le fasi.

Il processo di produzione di un cappello in feltro

I tessuti hanno una ricca storia – per funzione, ornamenti e commercio. Nella società moderna c’è un netto contrasto tra l’oggetto artigianale e il prodotto di massa, “usa e getta”. Gli oggetti fatti a mano sono preziosi; possiedono un’energia diversa: un’energia viva e connessa all’artista e a chi li indossa. Più rapida è la diffusione della globalizzazione, maggiore è l’apprezzamento per ciò che sostituisce: la connessione con le nostre mani, la terra e l’un l’altro.

I nostri cappelli sono realizzati con feltri di altissima qualità, acquistati direttamente dai principali produttori di feltro per cappelli. Il feltro di pelo è un tipo di feltro costituito dalla fibra di pelo difficile da separare, che forma una superficie tessile non tessuta repellente all’acqua. Grazie alle sue fibre strette mantiene la forma e può essere utilizzato per decenni.

Ci impegniamo a fornire un prodotto di qualità che amerai.

Il processo di produzione di un cappello in feltro

Fare un cappello richiede abilità e tempo. Ecco un elenco delle principali attività del processo di produzione di un cappello in feltro:

  1. Ogni cappello è realizzato con un unico pezzo di feltro che viene vaporizzato per aprire le fibre e rendere il feltro modellabile. Il feltro è posizionato su un blocco di legno, sagomato e dimensionato per adattarsi a ogni cliente.
  2. Per mantenere il feltro sul blocco nella forma e nelle dimensioni desiderate, si utilizza una corda per bloccarlo all base del blocco di legno. Ciò conferisce al cappello anche la sua netta rottura di 90° tra la corona e la tesa.
  3. Una volta che il feltro è saldamente in posizione, è il momento di appiattire la tesa con un ferro riscaldato e lasciarlo asciugare 48 ore ore affinché il feltro si adatti alla forma del blocco.
  4. Quando il feltro si è asciugato, è arrivata la fase di cucire a mano la fascia in pelle. Utilizziamo fasce antisudore in vera pelle che tagliamo alla misura giusta e cuciamo insieme, aggiungendo un piccolo nastro per indicare qual è la parte posteriore del cappello.
  5. Quando la fascia antisudore in pelle è a posto, aggiungiamo i nastri, i cordini e la rilegatura dei bordi, ecc., a seconda dello stile che desideriamo creare.
  6. Ora è il momento di modellare a mano la corona e la tesa secondo lo stile di cappello desiderato: è necessario un sacco di vapore e una messa a punto.
  7. Nell’ultima fase applichiamo i nostri caratteristici elementi per renderlo un autentico cappello artigianale in feltro.

Plindo Store è un negozio online di tendenza, che offre i nostri prodotti di prima qualità e un servizio clienti eccezionale agli acquirenti comodamente collegati da casa. Il nostro negozio online è diventato sinonimo di qualità e garantiamo una varietà continua di fantastici prodotti che si adattano a qualsiasi budget.