Categorie
Moda

T-shirt di lusso: come sono realizzate?

Perché i grandi brand decidono di investire nelle t-shirt di lusso? Perché si tratta di un articolo che fornisce grandi margini di vendita.

T-shirt di lusso: come sono realizzate?

La moda cambia ogni stagione. Il design delle t-shirt di lusso, invece, ha un ritmo diverso. Sebbene le magliette siano una parte importante del nostro abbigliamento quotidiano, le tendenze nel design delle magliette spesso ricevono meno attenzione rispetto ad altri capi di abbigliamento, come abiti, cappotti o persino scarpe.

Le t-shirt di lusso sono articoli il cui trend di acquisto è decisamente in crescita. Si tratta di una nicchia di mercato molto redditizia, che riguarda esclusivamente produzioni in piccole tirature ed edizioni limitate.

Sono due i segmenti in seno al mercato delle luxury t-shirt. Da un lato, il segmento del lusso definito dai brand: t-shirt di buona qualità con una stampa di buona qualità, il cui prezzo viene stabilito dalla marca che, per ragioni diverse, sceglie di attribuire un costo molto alto a quell’articolo specifico. Il target di tale segmento è costituito dai consumatori fidelizzati a un brand, i quali acquistano il prodotto perché affezionati alla marca e perché attratti dall’immagine di sfarzo e ricchezza legata all’indossare – e allo sfoggiare – quel brand.

Dall’altro, c’è il segmento del lusso guidato dal valore intrinseco del capo di abbigliamento, definito – nel caso delle t-shirt – dalla qualità del tessuto, degli elementi decorativi e della stampa.

Abbiamo analizzato come alcuni marchi di moda utilizzano il design delle magliette e le tecniche di stampa per creare i loro prodotti e che sono d’ispirazione per futuri progetti di abbigliamento personalizzati.

Luxury t-shirt by Dolce & Gabbana

Luxury by Dolce & Gabbana

Dolce & Gabbana a volte usa una stampa all-over per i loro disegni che sarebbe molto difficile da replicare per il grande pubblico o per un marchio di start-up in quanto richiede la stampa del tessuto prima della produzione. Oltre a questi capi, il marchio di moda italiano utilizza icone come Al Pacino, James Dean e la Vergine Maria con capi extra morbidi e un taglio alla moda per disegnare le loro t-shirt.

Il prezzo al dettaglio varia da 165 € a 395 € nel loro negozio online.

T-shirt di lusso by Versace

T-shirt di lusso by Versace

Versace è audace, con colori vivaci e altamente decorato. Pensi che l’aspetto sia troppo difficile da replicare a un prezzo ragionevole? Pensa di nuovo. Versace ha realizzato una collezione per H&M nel 2011 ed è volata dagli scaffali.

Al fine di ottenere un look da passerella milanese, tutto ciò che devi fare è tingere i capelli biondo platino e abbronzare la pelle fino a sembrare lo strano figlio d’amore di un Oompa-Loompa e un Pamela Anderson. Ti stiamo prendendo in giro!

T-shirt iconiche by Kenzo

T-shirt iconiche by Kenzo

La loro iconica tigre volante è stata recentemente esposta su una grande varietà di abiti personalizzati. Sulle t-shirt da donna, il marchio di moda ha utilizzato una stampa serigrafica a 4 colori (nero, viola, giallo chiaro e giallo dorato) sul blu per creare il proprio design. Questa tecnica raccoglie ogni dettaglio del design, inclusi gli elementi distorti. Sulla versione bianca da uomo (80 euro al pezzo), sono stati utilizzati cinque colori: nero, rosso, giallo e due diverse tonalità di blu.

T-shirt sportive by Super Dry

Magliette sportive by Super Dry

Questo marchio britannico che fonde influenze americane e giapponesi, utilizza colori vivaci in combinazione con un’eccellente tipografia per creare felpe, magliette e altri abiti stampati. Capi morbidi e aderenti abbinati a disegni colorati fanno risaltare i loro abiti nell’ambiente urbano.

La loro grande grafica è stampata con una serigrafia tradizionale o talvolta con la tecnica Puff Print. Denominata Puff Prints o Expantex Print, questa tecnica di stampa include un additivo che viene utilizzato nell’inchiostro durante il processo di serigrafia che si espande man mano che si riscalda creando un bellissimo effetto 3d.

Le t-shirt di Abercrombie & Fitch

Magliette estive Abercrombie & Fitch

Questo gigante dell’abbigliamento americano mescola la serigrafia tradizionale (con il plastisol), la serigrafia a base d’acqua e i ricami per raggiungere la qualità del design della t-shirt. Alcuni dei disegni vintage possono anche essere riprodotti con la stampa Direct to Garment, come quello con il barattolo di birra e la tazza rossa. La maggior parte dei loro disegni sono molto semplici e usano la tipografia con colori vivaci per renderli più facili da identificare con il marchio come fa Superdry.

The Most Expensive T-Shirt

Ben 400.000 euro è quanto bisogna sborsare per una T-Shirt che rispetta l’ambiente, è realizzata con materie organiche e ovviamente è tempestata di diamanti. The Most Expensive T-Shirt è, come dice il nome, la maglietta più costosa al mondo.

Cosa sei disposto a fare per la tua t-shirt di lusso del cuore? 

T-Shirt UNICA Poison
T-Shirt UNICA – Clicca qui

Condividi con i tuoi amici su: