Categorie
Artigianato

Alcuni consigli pratici per esaltare il tuo arredamento vintage

Tempo di lettura: 2 minuti

Quante volte hai trovato un fantastico pezzo vintage, ma hai subito pensato che non si potesse abbinare al tuo arredamento?

Alcuni consigli pratici per esaltare il tuo arredamento vintage
Come abbinare lo stile vintage e quello moderno, per la creazione di un arredamento di tendenza.

Segui i nostri consigli per trovare il giusto equilibrio per la tua casa, accostando gli stili d’arredamento moderno e vintage.

Non si finisce mai di arredare casa e di apportare continue e piccole modifiche, che col tempo fanno sentire meglio. Per evitare un mix di stili e colori è bene però conoscere alcune regole principali, che ti aiuteranno ad abbinare l’attuale arredamento.

Come esaltare i tuoi mobili vintage

Occhio all’illuminazione

illuminazione vintage

Nell’arredamento di una casa con pezzi vintage, l’illuminazione riveste un ruolo importante. Innanzitutto, si considerano vintage i complementi d’arredo che abbiano almeno vent’anni. I periodi cui fare riferimento sono soprattutto gli anni ’80 e ’90, ma si possono mescolare fra loro anche arredi di varie epoche, purché non siano troppo diverse.

L’illuminazione permette di valorizzare la tua casa e deve essere progettata giocando sul contrasto tra luce diffusa e diretta. Prova quindi ad alternare con strategia lampadari, lampade e faretti, in modo da garantire che ogni ambiente abbia la giusta luce.

Osserva la tua casa: spazi e colori

stile vintage

Una volta sistemata l’illuminazione, osserva la tua casa per capire cosa non ti piace e cosa potresti migliorare. Annota i colori principali presenti nelle varie stanze e individua le zone che potrebbero ospitare un mobile vintage o un dettaglio in più.

Quando si decide di mixare arredi di diversi stili, i colori neutro e pastello sono la scelta migliore, perché non richiamano epoche storiche ben definite e danno particolare risalto agli arredi.

Se vuoi usare un colore scuro o saturo, usalo con parsimonia. Potrebbe essere un colore già presente nel divano in tessuto o in pelle, anche se in una tonalità più chiara, o che rimanda al pavimento. In questo modo creerai armonia e continuità cromatica, definendo uno schema colori che ti servirà per arredare tutta la casa, fungendo da collante in tutte le scelte che farai.

Scegli quale stile abbinare

Lo stile vintage si divide in tanti stili secondari che si rifanno ad un preciso decennio storico e ne riportano la cultura di quegli anni. Per questo è importante scegliere uno stile vintage di partenza e abbinarlo all’arredamento già presente in modo coerente.

Per creare un abbinamento equilibrato e armonioso, il segreto risiede nell’accostamento dei materiali tessuti e colori.

Ad esempio, i materiali naturali si abbinano perfettamente allo stile industriale e dai colori scuri. Prediligi quindi arredi in legno chiaro in finitura quasi grezza, accostandoli a lampade in ferro o tavolini in stile industriale.

E tu, preferisci uno stile d’arredamento vintage o uno più moderno?
Condividi con i tuoi amici: