Categorie
Arte

Alla scoperta delle opere d’arte dedicate alla Primavera

Tempo di lettura: 2 minuti

La Primavera ha ispirato gli artisti del passato e continua a farlo anche nel presente: ecco le opere d’arte più famose.

Alla scoperta delle opere dedicate alla Primavera
La primavera rappresentata nelle opere d’arte: scopriamo alcune delle più belle.

Scopri le opere d’arte più celebri ispirate dalla Primavera, una delle stagioni più attese dell’anno, che fin dall’antichità porta con sé un senso di benessere e splendore. Gli artisti vengono ispirati da sempre dalla sua simbologia di rinascita e prosperità, dedicandole dei veri e propri capolavori.

Ecco le opere d’arte più celebri ispirate alla bella stagione: dalla classicità e grazia della Primavera di Botticelli, fino alle rappresentazioni più contemporanee.

I dipinti più famosi dedicati alla Primavera

Gli artisti hanno interpretato la Primavera in tantissimi modi differenti, che approfondiremo con questa piccola selezione di opere.

La Primavera di Sandro Botticelli

Il più celebre dipinto dedicato a questa meravigliosa stagione è stato realizzato da Sandro Botticelli nel 1482. Conservato oggi negli Uffizi a Firenze, è collegato all’altrettanto famoso dipinto della Nascita di Venere per lo stesso formato, la provenienza storica e alcuni riferimenti filosofici.

La Primavera di Giuseppe Arcimboldo

In quest’originale quadro dell’Arcimboldo, la Primavera è una donna composta da una varietà di fiori, con il capo rivolto verso sinistra. Una figura creata da una composizione floreale, dove la pelle del viso e le labbra sono petali rosa, boccioli e corolle, i capelli sono un bouquet coloratissimo e rigoglioso e gli occhi sono bacche di bella donna. Il collo è decorato da una collana di margherite, mentre il corpo è coperto da delle foglie.

Ramo di mandorlo in fiore di Vincent Van Gogh

opere d'arte primavera van gogh

L’opera, realizzata da Vincent Van Gogh nel 1890, è un’esplosione di vitalità. Rappresenta un ramo di mandorlo fiorito, dai petali bianchi, che si staglia in un cielo dalle sfumature turchesi. Come simbolo di vita, Van Gogh scelse i rami di quest’albero in fiore, che annunciava l’imminente arrivo della bella stagione.

La Grande Jatte di Georges-Pierre Seurat

opere d'arte primavera seurat

Il quadro, realizzato tra il 1884 ed il 1886 da Georges-Pierre Seurat, è una delle opere più note del movimento del puntinismo francese. La particolare tecnica pittorica conferisce una straordinaria morbidezza alle figure, che appaiono immerse in un’atmosfera carica di luce.

Primavera di Alfons Mucha

La sinuosa ed affascinante ragazza di Alfons Mucha trasmette bellezza e freschezza nel ritmo cadenzato dell’incedere della primavera, che piano piano si fa strada nel buio delle giornate invernali.

Condividi con i tuoi amici: