Categorie
Lifestyle

Alla scoperta di Vinokilo, mercatino della moda vintage a peso

Tempo di lettura: 2 minuti

Vinokilo è il mercatino della moda a peso più fashion d’Europa: scopri la sua storia.

Alla scoperta di Vinokilo, mercatino della moda vintage a peso
Abbigliamento vintage, dagli anni ’60 ai 2000, venduto a peso: ecco la formula di Vinokilo.

Vinokilo è un mercatino che mixa il fascino del second-hand ai gusti attuali attraverso un’offerta di moda di alta qualità, inclusiva e aperta a tutti.

Nato nel 2016 in Germania, quest’appuntamento itinerante tocca ogni anno decine di città europee, passando anche per l’Italia.

Il suo straordinario successo ha anche aiutato a ridurre significativamente l’impatto ambientale tramite il riciclo di numerosi capi e accessori, con un conseguente risparmio di emissioni di CO2, corrente elettrica e acqua.

La storia di Vinokilo

A partire dalla sua fondazione, la startup Vinokilo ha iniziato ad organizzare eventi pop-up a Berlino e ad Amburgo, dove ha rapidamente guadagnato popolarità tra i giovani amanti della moda vintage. Nel 2018 l’azienda ha ampliato le sue attività in tutta Europa, organizzando eventi in diverse città come Parigi, Amsterdam e Vienna.

Oggi, Vinokilo è un’azienda affermata nell’industria della moda sostenibile e continua ad espandersi in tutto il mondo.

L’idea dei fondatori era quella di creare una moda sempre più responsabile e coinvolgente. Lo shopping al kilo consente infatti una ricerca qualitativa e personalizzata pagata a peso e non in base al brand, al tessuto o alla taglia.

L’obiettivo è quello di valorizzare la diversità del singolo, rimettendo in circolo pezzi unici. In esposizione c’è di tutto: pezzi di abbigliamento e capi già indossati come cappotti, trench, giubbotti, camicie, jeans, pantaloni, scarpe, borse in pelle, cinture e molto altro ancora.

In questo senso, il vintage diventa una valida alternativa al fast fashion, proprio perché è attento all’ambiente ed economicamente accessibile al maggior numero di persone possibile.

Come funziona il mercatino Vinokilo

vinokilo come funziona

Una volta individuati i pezzi da acquistare, questi vengono posati sulla bilancia: in base al peso, viene stabilito il prezzo. Con un chilo di vestiti puoi ottenere tantissimi pezzi unici, partendo dagli sprechi di abbigliamento delle migliori marche degli anni ’60, ’70, ’80 e ’90. Questi provengono dai magazzini di riciclaggio, situati principalmente in Europa.

I vestiti vengono quindi selezionati secondo gli standard di qualità long-refined, per poi essere igienizzati, riparati, piegati e infine venduti.

Incentivare lo shopping consapevole

Questo progetto ambizioso mira ad offrire uno shopping davvero consapevole, contrapponendosi al cosiddetto fast fashion, fonte di inquinamento che causa seri danni all’ecosistema.

VinoKilo mette quindi a disposizione di tutti, in quell’ottica di inclusività che lo contraddistingue, un’esperienza unica ed originale. E lo fa a partire dalla scelta delle location, orientata verso luoghi suggestivi che rispecchiano al meglio l’immagine del brand, curando in modo meticoloso ogni dettaglio dall’inizio alla fine.

Un evento che quindi va al di là del semplice mercatino, che propone a collezionisti, amanti dello shopping o semplici curiosi un’occasione unica per trovare abiti ed accessori rari in un ambiente positivo e rilassante.

Hai mai partecipato ad un evento organizzato da Vinokilo?
Condividi con i tuoi amici: