Categorie
Lifestyle

Ami i Lego? Scopri 5 interessanti curiosità da sapere

Tempo di lettura: 2 minuti

Ecco 5 incredibili curiosità sui LEGO, gli inimitabili mattoncini colorati conosciuti in tutto il mondo.

Ami i LEGO? Scopri 5 interessanti curiosità da sapere
Sei sicuro di sapere tutto sui LEGO? Alcune curiosità che forse non conoscevi.

Con i mitici LEGO è possibile creare opere fantastiche solo incastrandoli: scopri alcune curiosità che forse non conosci.

Dal 1916 la storia di questa azienda danese ha conosciuto una crescita incredibile, ma piuttosto complessa.

Nonostante tutte le difficoltà, oggi si afferma come uno dei brand più famosi e apprezzati al mondo. Da semplici giocattoli, questi prodotti hanno dato vita ad un vero e proprio universo di parchi divertimento, film a tema ed eventi speciali, per la gioia di bambini e adulti.

Che cosa significa Lego? Perché gli omini hanno un buco in testa? Ecco alcune straordinarie curiosità: ne conoscevi già qualcuna?

Fatti curiosi da sapere sui LEGO

curiosità sui lego

Significato del nome

La parola LEGO, ideata nel 1934 dal fondatore dell’azienda Ole Kirk Kristiansen, deriva dal danese leg godt ossia “gioca bene”. I mattoncini per come li conosciamo noi, però, furono prodotti solo negli anni ’50.

La richiesta per brevettare l’idea viene inoltrata il 28 gennaio 1958, data successivamente scelta per il Lego Day. In latino, per una fortuita coincidenza, Lego significa anche “io metto insieme”.

Perché hanno un buco in testa

La testa degli omini LEGO presenta un buco in alto che lo trasforma in un tubo. Questo permette a un bambino di continuare a respirare anche nel caso in cui ne inghiottisse uno. Gli stessi omini presentano raramente i capelli biondi, in quanto troppo simili al colore del corpo.

Una produzione totalmente robotizzata

Ogni anno l’azienda produce 19 miliardi di mattoncini e in media, nel mondo, si vendono 7 set al secondo. Una volta arrivati nella fabbrica, i blocchi di plastica vengono risucchiati da giganteschi tubi e finiscono nelle macchine di stampaggio, in cui vengono modellati i vari pezzi ad altissime temperature.

I set più celebri

set lego famosi

Tra le tante linee di mattoncini, quelle di maggior successo sono LEGO Friends, linea di prodotti dedicata alle ragazze, e LEGO City, con veicoli realistici e edifici delle città (aeroporto, stazione di benzina o la caserma dei pompieri). Molto amate anche le linee dedicate alle grandi saghe cinematografiche come Star Wars, Il Signore degli anelli e Harry Potter.

Per gli amanti del genere ci sono i LEGO Architecture, set che riproducono monumenti mozzafiato o città iconiche come la Statua della Libertà, la Torre Eiffel, le piramidi o Londra.

L’azienda danese ha anche ispirato una metodologia chiamata LEGO Serious Play, adottata da società importanti come Microsoft e la NASA. I facilitatori, professionisti che dirigono dei gruppi in cui si creano delle costruzioni con i mattoncini, aiutano a migliorare anche la crescita personale.

Condividi con i tuoi amici: