Categorie
Arte

Art Déco, lo stile perfetto anche per una casa moderna

Tempo di lettura: 2 minuti

Scopri come inserire nella tua casa moderna degli eleganti elementi di stile Art Déco.

Art Déco, lo stile perfetto anche per una casa moderna
Aggiungi un tocco vintage che potrà fare meraviglie in un arredamento stile art déco moderno.

Lo stile Art Déco ha una grande raffinatezza e classe, al punto che sempre più persone vogliono arredare la propria casa con mobili e oggetti di tale tendenza.

Nato in Francia intorno al 1910, divenne popolare tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, a seguito dell’Exposition Internationale des Arts Décoratifs et Industriels tenutasi a Parigi nel 1925.

Dal fascino decadente, fatto di forme geometriche applicate all’architettura, al design, all’arte e alla moda, l’Art Déco si trova in così tanti luoghi e oggetti che spesso nemmeno ce ne accorgiamo.

Alcuni esempi sono Cinema Lux palazzo di Piazza Piemonte 10 a Milano o le tante stazioni della metropolitana parigina, le cui insegne e inferriate non lasciano dubbi. 

Gli elementi distintivi dell’Art Déco

elementi Art Déco

Icona senza tempo dell’eleganza, questo movimento artistico non è riservato solo agli edifici storici o agli interni tradizionali. Si presta infatti anche ad una casa moderna. Ecco gli elementi distintivi e come incorporare questo stile unico.

Linee geometriche e forme arrotondate

Questo stile si basa su simmetrie forti, che puoi sfruttare negli arredi e nella disposizione delle stanze. Opta per mobili con linee pulite e forme geometriche, come poltrone dagli angoli retti o tavolini rotondi con basi elaborate. Puoi anche aggiungere degli specchi con cornici geometriche alle pareti per creare un effetto visivo interessante e ampliare lo spazio.

Materiali di alta qualità

Scegli materiali come legno lucido, marmo, vetro e metallo lucido, che riflettano la lucentezza tipica dello stile. Ad esempio, opta per un tavolo da pranzo in marmo con gambe metalliche o un lampadario di cristallo per aggiungere un tocco di lusso.

Colori audaci

Mentre i colori neutri come il nero, il bianco e il grigio sono spesso utilizzati come base, è possibile aggiungere tocchi di colore vibranti per creare contrasti vivaci. Scegli tonalità come blu elettrico, verde smeraldo o rosa acceso per accessori come cuscini, lampade o quadri. Questo apporterà un tocco di vitalità alla tua casa, senza comprometterne l’eleganza.

Superfici lucide

Usa piastrelle di ceramica lucide o pavimenti in parquet lucidato. Inoltre, le rifiniture lucide dei mobili e degli oggetti decorativi contribuiranno a creare un ambiente sofisticato e chic.

Elementi decorativi

Art Déco design

Prediligi delle opere d’arte astratte, sculture geometriche e lampade dalle forme uniche. I dettagli intricati, come i motivi a zig-zag o i disegni di piume di pavone possono essere incorporati nei tappeti o nei tessuti per aggiungere ulteriore interesse visivo.

Esistono numerosi esempi di arredo in stile Art Déco di recente realizzazione, unsigned o realizzati da importanti designer come Jean Dunand, Jacques-Emile Ruhlmann ed Eileen Gray.

Un interno di gusto associa mobili originali con elementi appartenenti ad un arredamento Art Déco moderno. Un revival che rivisita credenze, sedie, tavoli, poltrone e persino orologi.

Sperimenta e divertiti a trasformare la tua casa in un’oasi di stile Art Déco.
Condividi con i tuoi amici: